Cultura e Società

12 infermieri del distretto sanitario di Tropea in sciopero

Non ricevono gli stipendi da 12 mesi

La denuncia del sindacato Fials è comunicata dal segretario provinciale Amerigo Colaci e dal rappresentante sindacale Saverio Muscia

Ospedale di Tropea – foto Libertino

Protestano gli infermieri del distretto sanitario n. 3, di Tropea, che da un anno non ricevono le loro spettanze. La denuncia del sindacato Fials è comunicata dal segretario provinciale Amerigo Colaci e dal rappresentante sindacale Saverio Muscia. Essi tengono a precisare che gli infermieri sono «stufi di lottare contro una pessima gestione aziendale: i direttori del distretto si succedono ormai in maniera sistematica ogni qualvolta cambiano i vertici regionali e, tuttavia, nessuno finora è riuscito a smuovere la macchina burocratica e la cattiva organizzazione che affligge il distretto di Tropea, provocando conseguenze spiacevoli a carico dell’utenza».
Gli infermieri garantiscono un servizio molto importante per tutti quei pazienti che per le loro condizioni cliniche non riescono a curarsi in ospedale. Anche durante il periodo di lockdown essi non si sono mai tirati indietro e continuano tuttora ad operare in maniera molto professionale, a domicilio dei pazienti.
I rappresentanti sindacali dichiarano che è arrivato, purtroppo, di dire stop, poiché l’azienda sanitaria e il direttore del distretto unico non intendono corrispondere quanto richiesto. Gli infermieri hanno deciso di interrompere l’attività domiciliare e di attivare un’azione legale contro l’azienda sanitaria di Vibo Valentia. I circa 12 infermieri che operano all’interno del distretto sanitario di Tropea (che comprende un’area fino a Rombiolo, Briatico e Nicotera) incroceranno le braccia e, di conseguenza, le nuove richieste di assistenza infermieristica domiciliare non verranno più evase.

Domenico Cortese

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).