Attualità Cultura e Società Politica

Programmazione estate 2018, richiesta di un confronto

Spett.le Commissione Straordinaria – All c.a. Sig. Presidente Dott. Salvatore Fortuna L’As.Al.T. propone un incontro su alcuni temi da affrontare con la massima tempestività Oggetto: programmazione estate 2018, richiesta di un confronto sulle problematiche insolute da affrontare con urgenza Gent.mo Sig. Presidente, l’Assemblea dei soci, nel corso dell’ultima riunione, mi ha incaricato di farmi promotore […]

Fede e dintorni

La notte dei Santi

Anche quest’anno niente streghe, zombies, scheletri e zucche intagliate: la notte fra il 31 ottobre e il primo novembre sarà per giovani e adolescenti la “Notte dei Santi”. Si moltiplicano le iniziative promosse dalle diocesi italiane con l’obiettivo di recuperare, in particolare fra i giovani, il vero significato della festa di Ognissanti.

Fede e dintorni

Fede e fiabe

La storia di “La principessa e il ranocchio” intende comunicarci che Gesù ha ridato dignità alla persona offesa, emarginata, rifiutata, mettendo in gioco la sua credibilità nell’assumere la condizione di “peccatore e maledetto da Dio”… Egli è stato trafitto per i nostri delitti, schiacciato per le nostre iniquità. Il castigo che ci dà salvezza si è abbattuto su di lui; per le sue piaghe noi siamo stati guariti. (Is 53,3-5)

Fede e dintorni

Gli animali invitano a pregare

Pregare è fuori della normalità? Mostrare discretamente la propria appartenenza religiosa è così “offensiva”? – Forse dovremmo imparare dagli incantevoli atteggiamenti di preghiera degli animali quando sono insieme ai loro umani. Essi lo fanno senza considerare chi li possa guardare e giudicare. – Viene rattristarsi per l’ipocrisia imperante. Infatti, si avvicina l’appuntamento con Halloween e noteremo come tanta gente non si fa problema di aderire ad atteggiamenti e gesti macabri e di vuota umanità.

Cultura e Società

“Sogni che diventano realtà”

L’evento della Fidapa Tropea Passaggio delle consegne tra la past presidente Marcella Romano e la Presidente Tina Bordino La Fidapa Tropea ha organizzato presso la splendida cornice di Rocca Nettuno un evento che ha avuto come obiettivo quello di celebrare la cerimonia del passaggio delle consegne tra la past presidente Marcella Romano e la Presidente […]

Fede e dintorni

Una straordinaria missionaria di 97 anni

Suor Giannantonia Comencini ha 97 anni e da 70 lavora come missionaria in Eritrea; è felice per l’incontro con Papa Francesco: “Mi benedica e chieda per me al Signore di amarlo perdutamente”. – Dieci giorni fa ha ricevuto il Premio Cuore Amico 2017, che è come il “nobel dei missionari”. Eccoli: Don Tarcisio Moreschi – Suor Giannantonia Comencini – Cristina Togni, missionaria laica.

Fede e dintorni

La vita e le vocazioni

Dalla vita vissuta nasce la vocazione per ciascuno, perché è la vita stessa a chiedere di cosa e di chi c’è bisogno. Anche dalle situazioni più drammatiche può spuntare un bellissimo fiore.Una straordinaria esperienza di un ragazzo che a 18 anni incontra una signora in lacrime… E’ pronta al suicidio… Cosa può dirle? Le dice cose semplici che gli escono dal cuore… Poi… l’intervento di Dio. E’ nata allora la sua vocazione! – Fare il bene, in qualunque situazione, è una vocazione per tutti… Poi nascerà qualcosa di più grande.

Fede e dintorni

La moglie che non faceva nulla

Un vero rapporto di coppia presuppone che ciascuno dei due stimi il lavoro che fa l’altro e ne mostri apprezzamento anche esteriormente. Altrimenti, si inserisce nel cemento dell’unione coniugale quella sabbia perniciosa che porta a sgretolare rapporti anche solidi all’apparenza. Stima e gratitudine, nell’interesse di tutta la famiglia, perché ciascuno possa fare il proprio dovere accompagnato dall’amorosa attenzione dell’altro. E i figli impareranno ad apprezzare anche loro.

Fede e dintorni

Un uomo entrò in chiesa

Quando la chiesa è vuota, senza fedeli impegnati nella preghiera comune o nelle celebrazioni, eccoli gli uomini, venire silenziosamente e rapidamente passare in rassegna il Sacramento e le sacre immagini presenti in chiesa. Ed io, immaginando quante storie di umanità ferita ci sono in quei gesti, mi unisco silenziosamente e dico a Dio: “Accetta, Signore, e benedici!”

Attualità

CISL di Vibo sarà a disposizione dei cittadini di Parghelia e dintorni

Mercoledì 25 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso gli Uffici Comunali di Parghelia Aggiornamento della graduatoria di terza fascia relativa al Personale ATA Si comunica che mercoledì 25 ottobre dalle ore 15:00 alle ore 18:00, presso gli Uffici Comunali di Parghelia, personale della CISL Scuola di Vibo Valentia sarà a disposizione dei cittadini […]

Fede e dintorni

Beatificati 109 martiri Clarettiani a Barcellona

A Barcellona, nella chiesa della Sagrada Familia, sabato 21 ottobre, sono stati proclamati Beati 109 martiri Clarettiani, uccisi durante la guerra civile spagnola degli anni ’30 del secolo scorso. I martiri furono uccisi in varie città spagnole: Barcellona, Sabadell, Vic, Lérida, Cervera, Valencia, Santander; il loro capofila è Padre Mateo Casals Mas, che apparteneva alla comunità di Sabadell, vicino a Barcellona. Ma continua a restare alta la tensione politica col Governo di Madri circa l’indipendenza della Catalogna.

Cultura e Società

Nasce l’associazione di volontariato denominata “KORAI”

“Una splendida squadra di gente motivata e appassionata” “Un’azione di contrasto alla subcultura maschilista e alla violenza di genere” Nel Laboratorio di Genere Mnemosyne del Liceo Classico “P. Galluppi” di Tropea ha preso il via, nella serata di ieri 22 ottobre, l’associazione di volontariato denominata “KORAI” che persegue finalità di solidarietà sociale nell’ambito di un’azione […]

Fede e dintorni

Giornata Missionaria Mondiale 2017

La Giornata Missionaria Mondiale ci convoca attorno alla persona di Gesù, «il primo e il più grande evangelizzatore» e si celebra nella penultima domenica del mese di ottobre, con gesti concreti di aiuto e di sostegno per tutte le nuove Chiese del mondo. – Con le offerte ricavate in questa Giornata si sostengono progetti per rafforzare la Chiesa aiutando i seminaristi, i catechisti ed offrendo assistenza socio-sanitaria per i bambini.

Fede e dintorni

Storia di pentimento e di conversione

Don Maurizio Patriciello, presentando questa incredibile storia, ha detto che Santino Di Matteo si è macchiato le mani di sangue, ma che ha deciso di risalire in maniera faticosa la china, allontanandosi dal peccato dopo la sua conversione.  E il pentito Di Matteo confida: “Ho incontrato un sacerdote che si è rivelato per me un vero amico, un fratello e un padre allo stesso momento. Risalendo negli abissi in cui ero caduto, il cielo diventa sempre più limpido.” – Così, nonostante una storia di mafia durissima da ricordare, Santino Di Matteo resta protagonista e artefice del suo nuovo destino con il suo pentimento e la sua conversione.

Fede e dintorni

Un sinodo per l’Amazzonia

Annunciata da Papa Francesco un’assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per l’Amazzonia, che avrà luogo a Roma nel mese di ottobre 2019. Scopo principale di questa convocazione è individuare nuove strade per l’evangelizzazione di quella porzione del popolo di Dio, specialmente degli indigeni, spesso dimenticati e senza la prospettiva di un avvenire sereno. E tutto nel contesto della salvaguardia del Creato: una bella sfida per l’umanità intera, perché la foresta Amazzonica è polmone di capitale importanza per il nostro pianeta.