Attualità

Comunicato Festa “I Tri da Cruci”

Da comunicato stampa

La Commissione ha deciso di riproporre la festa il prossimo anno sempre il 3 Maggio

"U Camiu" - foto Stroe
“U Camiu” – foto Stroe

Cari Cittadini in questi giorni si è’ riunita la Commissione del Comitato “I tri da cruci”, la riunione presieduta dal Presidente Nicola Cricelli ha analizzato tutte le problematiche che hanno caratterizzato tutto l’andamento della festa ed anche discusso per fissare o meno una data in cui rifare la festa.
Nonostante tutti gli sforzi sostenuti da parte di tutti i componenti, i dinieghi avuti da parte delle autorità per non effettuare le accensioni delle barche, delle girandole e del camiuzzo di fuoco che sono l’emblema della festa riconosciuta per il suo spettacolo in tutto il mondo, hanno portato in noi tanta amarezza poiché le accensioni della varie figure non hanno mai recato danni a cose e persone, nessuno nei secoli é stato ferito n’è tantomeno morto perché sono solo delle coreografie colorate che da secoli rappresentano i momenti salienti della festa popolare unica nel panorama artistico culturale della città di Tropea.
La Commissione ha deciso di riproporre la festa il prossimo anno sempre il 3 Maggio, rimane in noi tutti, nella cittadinanza, fra la miriade di turisti accorsi a Tropea compresi tutti gli emigranti tropeani una profonda delusione, che sarà da sprono per un maggior impegno affinché il prossimo anno sarà veramente come dice il nostro Presidente Nicola Cricelli “La Grande Festa” ripercorrendo le vecchie tradizioni come lo è sempre stata.
Ringraziamo tutti i cittadini per i loro contributi volontari così come tutti gli sponsor che hanno aderito, precisiamo che abbiamo ugualmente avuto delle uscite pur senza fare la festa, il restante dei contributi rimasti sarà depositato in banca dall”associazione per essere utilizzato il prossimo anno. Ringraziamo il Commissario Prefettizio del Comune di Tropea la Dottoressa Colosimo che si é prodigata fino alla fine affinché si potesse assistere allo spettacolo pirotecnico amato da tutti, ma purtroppo il parere negativo dei tecnici ha vanificato ogni possibile soluzione.
Buona estate a tutti.

Per la Commissione del Comitato “I tri da cruci”

Carmine Sicari

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).