Cultura e Società

Il concorso “Balconi e Vicoli Fioriti Anna Maria Piccioni”

Evento organizzato da Comune, Proloco e Istituto Superiore di Tropea.

I cinque finalisti verranno premiati il 27 giugno presso Liceo Scientifico “F.lli Vianeo”.

Uno dei balconi fioriti iscritto al concorso - foto Libertino
Uno dei balconi fioriti iscritto al concorso - foto Libertino

Sono stati selezionati i cinque finalisti del concorso “Finestre Balconi Vicoli Fioriti- Anna Maria Piccioni – Città Di Tropea” che verranno premiati nella cerimonia conclusiva presso il Liceo Scientifico”F.lli Vianeo” mercoledì 27 Giugno.
Il concorso è ormai giunto alla sua VI edizione e porta il nome di una pittrice e poetessa di origine umbra: si tratta di Anna Maria Piccioni, sposa del compianto cittadino tropeano Mimmo La Torre, che era profondamente attaccata a Tropea tanto da considerarla la sua seconda città natale; ella ebbe l’idea di far rivivere in Tropea l’atmosfera colorata delle decorazioni floreali protagoniste delle infiorate pensando, in particolare, a quella di Spello.

Uno dei balconi fioriti iscritto al concorso - foto Libertino
Uno dei balconi fioriti iscritto al concorso - foto Libertino

Il concorso è promosso congiuntamente dal Comune, dalla Proloco e dall’Istituto Superiore di Tropea. Nei giorni scorsi la Giuria si è riunita ed ha scelto le migliori creazioni floreali sulla base delle combinazioni dei colori, della crescita rigogliosa, dell’originalità, dell’armonia e della valorizzazione delle strutture architettoniche. La Giuria ha scelt i 5 finalisti all’unanimità, selezionandoli fra 30 partecipanti i quali hanno gareggiato con grande dedizione e mostrando capacità notevoli.
La dirigente scolastica Beatrice Lento spiega gli obiettivi posti a fondamento del concorso dichiarando: “Scopo dell’evento è quello di stimolare il senso di appartenenza dei cittadini che, pur avendo il privilegio di vivere in una località bellissima, evidenziano, a volte, comportamenti superficiali di scarsa cura e valorizzazione del patrimonio posseduto o, addirittura, di dispregio e deturpamento della bellezza”. Insomma un’educazione al bello ed al senso civico che può essere sostenuta da manifestazioni di questo genere, ma che di certo parte dalle istituzioni scolastiche, così come precisa la dirigente Lento: “ E’ per questo che come Scuola ci stiamo prodigando nell’educazione ecologica e civica dei giovani, perché il cambiamento può essere solo culturale. Una piantina fiorita in ogni angolo della città, rispettata e curata da tutti sarà il segno di una cittadinanza rinnovata matura e responsabile!”.
I nomi dei finalisti verranno resi noti nella cerimonia di premiazione alla presenza del Sindaco Gaetano Vallone, della Giunta Comunale, del presidente della Proloco Mario Lorenzo e dell’Istituto Superiore rappresentato dalla dirigente e dal gruppo di progetto di educazione ambientale “Oikos” coordinato dal prof. Natale Tumeo. Ci saranno anche le associazioni che sostengono il concorso: la Consulta Delle Associazioni e l’Inner Wheel Club.

Condividi l'articolo