Cultura e Società

La presentazione delle opere a Tropea l’11 settembre alle ore 20:30

“Venere bugiarda” e “Pianto sincero” di Carmelina Petullà

Carmelina Petullà, poetessa, e la grande Rabarama, artista di fama mondiale, a Tropea alle ore 20:30 presso palazzo Santa Chiara

Carmelina Petullà, Rabarama
La manifestazione “Poeti e Scrittori di Calabria 4” si svolgerà Mercoledì prossimo – 11 settembre 2019 – ore 20.30 a Tropea nella suggestiva e austera Chiesa di Santa Chiara, in fondo al Corso, con la gradita presenza di Carmelina Petullà, poetessa più volte premiata in diverse regioni d’Italia per l’originalità della sua poesia, e di Paola Epifani, in arte Rabarama, “artista ingegnosa e molto apprezzata” in tutto il mondo, alle cui opere la poetessa si è ispirata.
La manifestazione, che rientra nelle diverse iniziative culturali programmate per l’anno in corso, è organizzata dall’Associazione culturale “Tropea: Onde Mediterranee”, presidente prof. Pasquale De Luca, con il patrocinio del Comune di Tropea, guidato dal sindaco, avv. Giovanni Macrì.
Essa, nella sobrietà e semplicità organizzativa, vuole essere un omaggio alla poesia, in particolare, e all’arte, in generale. Infatti in essa convogliano: poesia (fisicamente rappresentata dalla poetessa lametina Carmelina Petullà), musica (con Elena Micali al clarinetto e assunta Gigantino al violoncello), pittura (con diversi artisti espositori), scultura (fisicamente rappresentata dalla scultrice di fama internazionale Rabarama, le cui opere sono ammirate in tutte le piazze del mondo e anche sul “bel miglio d’Italia” a Reggio Calabria). Ciò nell’intento di valorizzare la nostra poesia contemporanea facendo conoscere dal vivo gli autori calabresi, come la Petullà, che lavorano con arte e maestria sulla parola.
La manifestazione, in tutte le sue fasi sarà condotta da Maria Elena Garrì di Vibo Valentia, che curerà pure l’aspetto mediatico e la scelta delle immagini che faranno da sfondo alla declamazione di alcune poesie. Marcella Davola, in qualità di relatrice, “si addentrerà, con competenza di parola, nelle opere della poetessa Carmelina Petullà, Venere Bugiarda e Pianto sincero, facendoci capire il significato della sua poetica”. I bravi attori Renato Albanese, Adele Rombolà, Gusy Staropoli daranno voce alle liriche della Petullà impersonando i protagonisti di tutta la storia liricamente descritti dalla poetessa in queste sue opere. Piacevoli brani musicali, eseguiti da Elena Micali al clarinetto e Assunta Gigantino al violoncello, intervalleranno il percorso della serata in modo che la stessa abbia un ottimo risultato e ottenga il pieno gradimento del pubblico presente.
Altri poeti, che hanno aderito alla manifestazione, declameranno una loro poesia.
Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che, in qualche modo, daranno il loro contribuito alla buona riuscita dell’evento, l’Amministrazione Comunale di Tropea in tutte le sue componenti, la stampa che ci segue con particolare attenzione, Mimmo Mantino, tecnico delle luci e del suono, Egidio La Gamba per la proiezione delle immagini e, naturalmente, il pubblico, che sicuramente affluirà numeroso.
Infine si ricorda che l’ingresso è libero e che tutti possono partecipare.
Notizie sulla manifestazione sono reperibili sul sito ufficiale: www.tropeaondemediterranee.it; su fb Premio Poesia Tropea; su gfb Tropea: Onde Mediterranee; per informazioni si può telefonare: (+39)329.7094134 – (+39)347.1091443 – (+39)340.3161630; info@tropeaondemediterranee.it

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).