Fede e dintorni

Le energie dentro di noi

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Le energie dentro di noi.

– Gli psicologi assicurano: “Ci sono forze sbalorditive dentro di noi, ma basta poco a farcele dimenticare”.
– Abbiamo come un fuoco interiore, l’energia vitale dentro di noi, la forza invisibile che dà vita al nostro essere.
– Se ci fermiamo un attimo a livello più profondo del pensiero e dello spirito, scopriremo questa sorgente che ci dona energia in ogni momento della nostra vita.
– E’ bello scoprire che ciò di cui abbiamo bisogno è già dentro di noi, che esiste una fonte d’energia interiore a cui spesso però non riusciamo ad attingere.
– E per chi crede, c’è la risorsa infinita che affonda nel cuore stesso di Cristo: “Questo è il mio comandamento: che vi amiate gli uni gli altri, come io vi ho amati. Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. Voi siete miei amici, se farete ciò che io vi comando (Giovanni 15,12-14). – Allora le nostre forze o energie interiori si moltiplicheranno incredibilmente.

Sul laghetto gelato.
♦ Una volta, due piccoli amici si divertivano a pattinare su un laghetto gelato.
Era un pomeriggio nuvoloso e freddo, i due ragazzi giocavano senza timore; improvvisamente il ghiaccio si spaccò e si aprì inghiottendo uno dei ragazzi.
Lo stagno non era profondo, ma il ghiaccio cominciò quasi subito a richiudersi.
♦ L’altro ragazzo corse alla riva, afferrò la più grossa pietra che riuscì a trovare e si precipitò dove il suo piccolo compagno era sparito.
Cominciò a colpire il ghiaccio con tutte le sue forze, picchiò e picchiò finché riuscì a rompere il ghiaccio, afferrare la mano del suo piccolo amico e aiutarlo a uscire dall’acqua…
Quando arrivarono i pompieri e videro quanto era accaduto si chiesero sbalorditi: «Ma come ha fatto? Questo ghiaccio è pesante, e solido, come ha potuto spaccarlo con questa pietra e quelle mani ancora così piccole? ».
In quel momento comparve un anziano che disse: «Io so come ha fatto ».
«Come? » chiesero.
Il vecchietto rispose: «Non aveva nessuno dietro di lui a dirgli che non poteva farcela… ».
Dentro di noi ci sono forze sbalorditive dentro di noi, ma basta poco a farcele dimenticare.

(fonte: Brevi racconti per l’anima e per la vita – www.ilgrandeducatore.com)

Gli psicologi assicurano: “Ci sono forze sbalorditive dentro di noi, ma basta poco a farcele dimenticare”. – Se ci fermiamo un attimo a livello più profondo del pensiero e dello spirito, scopriremo questa sorgente che ci dona energia in ogni momento della nostra vita. – E’ bello scoprire che ciò di cui abbiamo bisogno è già dentro di noi, che esiste una fonte d’energia interiore a cui spesso non riusciamo ad attingere. – E per chi crede, c’è la risorsa infinita che affonda nel cuore stesso di Cristo: egli ha amato come nessun altro mai ed ha ha fatto per noi cose che nessun altro ha mai fatto. E noi le possiamo fare insieme con Lui.

Condividi l'articolo