Fede e dintorni

Presepi in Vaticano 2021

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Presepi in Vaticano 2021.

– Dal 5 dicembre sono tornati i 100 presepi in Vaticano. Sotto il Colonnato di San Pietro si sono riaccese le luci sulle rappresentazioni della Natività, che provengono da tutto il mondo e sono realizzate con diversi materiali.
– Le scene della natività sono state realizzate da fedeli e artigiani di ogni parte del mondo. Le curiosità: un presepe realizzato in autobus Atac e quello fatto con 126 chili di cioccolato.
– La mostra, promossa dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sarà visitabile fino al 9 gennaio 2022 – L’ingresso è sotto il porticato di San Pietro e l’ingresso è gratuito. Non è previsto un biglietto ma gli ingressi sono contingentati secondo le normative Covid e l’ultimo ingresso sarà 15 minuti prima dell’orario di chiusura della mostra. – Il presepe che sarà situato in Piazza San Pietro con statue a grandezza naturale arriva dal Perù, mentre l’albero di Natale, un abete rosso di 28 metri, viene da Andalo, in Trentino. La cerimonia di inaugurazione il 10 dicembre alle 17,00.

La gioia del Natale
“Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia, che sarà di tutto il popolo: oggi vi è nato nella città di Davide un salvatore, che è il Cristo Signore.” (Luca, 2).
“Lasciamoci toccare dalla tenerezza che salva. Avviciniamoci a Dio che si fa vicino, fermiamoci a guardare il presepe”. (Papa Francesco).

♦ Con uno spettacolo che richiamava le musiche e i balli di Taiwan, si è aperto lo scorso 5 dicembre alle ore 16:00 la quarta edizione dell’Esposizione Internazionale 100 Presepi in Vaticano: una mostra che raccoglie le opere di numerosi artigiani presepisti.
♦ L’allestimento, a causa del Covid, è all’aperto, sotto il Colonnato del Bernini in Piazza San Pietro.

Tutto il mondo in Vaticano.
♦ Quest’anno restano esposti 126 presepi, provenienti da varie nazioni in Europa, come Germania, Ungheria, Slovenia, Slovacchia e Croazia e dal mondo, tra cui Kazakistan, Perù, Indonesia, Uruguay, Colombia e Stati Uniti.
♦ Molte di queste Nazioni sono rappresentate dalle rispettive Ambasciate presso la Santa Sede, che si sono incaricate di promuovere l’evento nei vari Paesi.

I presepi originali.
♦ Molte le opere originali come un presepe realizzato nella parte frontale di un autobus dalla società Atac o una Natività di cioccolato dal peso di 100 kg, realizzata dalla società “Il Cioccolato dei Trappisti”.
♦ Anche 30 scuole del Lazio hanno aderito volentieri, come ogni anno, all’iniziativa con realizzazioni di opere realizzate dai bambini.
♦ Sono presenti anche presepi provenienti dalle parrocchie di Roma. Diversi i manufatti con i quali vengono composte le Natività: dalla carta, alla stoffa, dal sughero, al legno, ma ci sono anche suggestivi diorami, Natività rappresentate nella scenografia dei quartieri di Roma, presepi all’uncinetto o di corallo.
♦ La Mostra resterà aperta per 5 settimane, da domenica 5 dicembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, tutti i giorni. L’esposizione è resa possibile grazie ad UnipolSai, che ha concretamente sostenuto l’evento.
(fonte: cf. vaticannews.va/it/ 03 dicembre 2021).

Dal 5 dicembre sono tornati i 100 presepi in Vaticano. Sotto il Colonnato di San Pietro si sono riaccese le luci sulle rappresentazioni della Natività, che provengono da tutto il mondo e sono realizzate con diversi materiali. – Le scene della natività sono state realizzate da fedeli e artigiani di ogni parte del mondo. La mostra, promossa dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sarà visitabile fino al 9 gennaio 2022 – – Il presepe che sarà situato in Piazza San Pietro con statue a grandezza naturale arriva dal Perù, mentre l’albero di Natale, un abete rosso di 28 metri, viene da Andalo, in Trentino. La cerimonia di inaugurazione domani 10 dicembre.

Condividi l'articolo