Fede e dintorni

Processione della Madonna di Romania patrona di Tropea

Tropea 9 settembre 2025: L’Icona della Patrona, in Processione con Santa Domenica per le vie della Città

Il video in HD della Celebrazione Eucaristica e della Processione

Tropea ha vissuto, anche quest’anno, un momento di intensa spiritualità e profonda comunione comunitaria in occasione della Solenità di Maria SS. della Romania, patrona della Città e della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea.
Le celebrazioni hanno avuto inizio il 31 agosto, con novene e messe quotidiane che hanno scandito il cammino di preparazione spirituale. Un crescendo di fede che ha coinvolto l’intera comunità parrocchiale della Concattedrale di Tropea, guidata con entusiasmo e dedizione dal parroco don Antonio Mazzeo.
Il culmine si è raggiunto martedì 9 settembre, giorno della solennità, con una serie di eventi liturgici e tradizionali che hanno unito sacro e popolare. Alle ore 10:30, la Solenne Concelebrazione Eucaristica è stata presieduta da S.E. Mons. Attilio Nostro, Vescovo della Diocesi, alla presenza delle autorità civili e religiose. In rappresentanza della Città, la Commissione Prefettizia ha offerto il tradizionale cero votivo alla Madonna, gesto simbolico di affidamento e devozione.
Nel pomeriggio, alle ore 17:30, si è tenuta la solenne celebrazione dei Vespri, seguita alle 18:00 dalla tanto attesa processione per le vie della Città. Un momento particolarmente significativo: dopo molti anni, i fedeli hanno potuto accompagnare la venerata Icona della Madonna di Romania insieme alla copia fedele della statua argentea di Santa Domenica. L’originale, troppo delicata per essere portata in processione, è stata sostituita con rispetto e cura, permettendo comunque alla tradizione di rivivere in tutta la sua bellezza.
La processione, accompagnata dalla Banda Musicale, ha attraversato le strade di Tropea in un clima di raccoglimento e festa. Al termine, sul sagrato della Concattedrale, si è svolta la benedizione.
La serata si è conclusa con la Santa Messa di ringraziamento, suggellando un percorso di fede che ha unito generazioni, rinnovato legami e rafforzato l’identità religiosa e culturale della Città.
Un appuntamento che, anno dopo anno, continua a essere cuore pulsante della vita spirituale tropeana.

Condividi l'articolo
Daniela Stroe
Appassionata di fotografia e video, esperta in social media e comunicazione, giornalista pubblicista iscritta nell'albo professionale dell'ordine dei Giornalisti della Calabria è collaboratrice di Tropeaedintorni.it, testata per la quale cura i network collegati al sito e realizza articoli, reportage fotografici e video.