Attualità

Settembre 2009

L’editoriale di Vittoria Saccà

In allegato il francobollo di Capo Vaticano

La copertina del mese di settembre
La copertina del mese di settembre

Settembre, andiamo… Dove? Probabilmente verso la ricerca della persona che dovrà guidare la tremolante barca della città che, per un pelino, non affonda nel mare tempestoso delle difficoltà e dei problemi.
La stagione turistica volge al termine, insieme all’estate. Che estate stiamo vivendo? Sicuramente caldissima dal punto di vista climatico, con un sole cocente e con un mare comunque splendido in barba a tutte le notizie di inquinamento avvenuto in altri posti. E per la presenza di turisti, qualcuno ripete il solito e atavico pianto: meno gente, calo di presenze, stagione andata male e via discorrendo. Ma mi sono imbattuta in alcune … mosche bianche che invece si sono dichiarate soddisfatte per come la stagione sta andando, sotto tutti i punti di vista.
Non sta mancando una bella vivacità culturale con manifestazioni di grande rilievo, anche nazionale. A cominciare dal premio letterario “Città di Tropea”, proseguendo con il teatro sul mare, con teli tra i cieli, con Tropea film festival, con gli immancabili concerti di Tropea Musica, con le iniziative dell’imprevedibile Enzo Taccone, con la presentazione di libri tra cui “Nu Paisi” di Franco Aquilino e senza tralasciare le mostre di pittura e la retrospettiva dedicata ad Albino Lorenzo; poi altro e tanto altro ancora anche in questo settembre che vedrà il festival del blues.
E nonostante l’estate, il problema della scuola media è stato sotto l’attenzione di tutti. Problema enorme che speriamo trovi la sua soluzione.
Per finire, un grazie per i tanti apprezzamenti che abbiamo ricevuto in merito alla guida sulla città di Tropea pubblicata per luglio/agosto. E’ stato indubbiamente un buon lavoro di gruppo che ha dato i risultati sperati. Grazie ancora a nome mio, di tutta la Redazione e dei preziosi nostri Collaboratori.

Condividi l'articolo