Convegno su “Attualità del Gattopardo”

L’Amministrazione comunale di Tropea, l’Istituto d’Istruzione Superiore P.Galluppi, Unitre- Tropea, Consulta delle associazioni di volontariato e Delegazione del sovrano Ordine militare di Malta organizzano una conferenza dal titolo “Attualità del Gattopardo”.

Matteo Renzi vince a Tropea

Renzi

Anche a Tropea Renzi ha ottenuto un ottimo risultato ottenendo il 42% dei voti (134 su 317 votanti), e così risultando il più votato. Sandro D’Agostino ha così commentato: “Le primarie a Tropea si sono svolte in maniera ordinata; il dato più importante è la rinnovata voglia di partecipare alla politica.

L’importanza della donazione

La sezione di Vibo Valentia della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari (Fidapa), che è diretta emanazione della Internetional federation of business and professional wome, con il patrocinio del Centro servizi per il volontariato (Csv) di Vibo Valentia, organizza l’incontro dal titolo “La donazione di organi, tessuti e cellule staminali, attraverso la partecipazione responsabile e solidale della Cittadinanza attiva”.

La bisaccia del pellegrino 48-2012

Rubrica religiosa settimanale a cura di P. Salvatore Brugnano Pensieri sparsi per nutrire la mente e l’anima durante la settimana     Novembre 2012, quarta settimana: 25-novembre – 1 dicembre. 1. Vangelo della domenica 25 novembre –  “Tu lo dici: io sono re”. 2. Aspetti della vita  – È lecito disperdere le ceneri? 3. Un incontro […]

TropeaFestival Leggere&Scrivere

I Edizione MARTEDÌ 11 DICEMBRE 1) LEGGERE&SCRIVERE CON I NATIVI DIGITALI Le donne di Dante. Lettura inedita della Divina Commedia. Museo Diocesano, Tropea, ore 10.00 Con Vittorio Pio e Eugenio Masciari MONOLOGO TEATRALE: Amor sacro, amor profano Le donne nella Divina Commedia di e con Eugenio Masciari Senza le donne la Divina Commedia probabilmente non avrebbe […]

Scrittura collettiva al TropeaFestival L&S

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo d’Istruzione Superiore di Tropea martedì 27 e mercoledì 28 novembre saranno coinvolti in un laboratorio di scrittura collettiva proposta dal “TropeaFestival Leggere&Scrivere” in collaborazione con la piattaforma digitale 20lin.es.

“TropeaFestival Leggere&Scrivere”

La formula del Premio Tropea racchiusa nel nuovo evento culturale “TropeaFestival Leggere&Scrivere” si appresta ad essere ancora una volta uno degli appuntamenti più interessanti e coinvolgenti del panorama letterario italiano, ad incominciare dall’innovativa formula di distribuzione dei libri in formato digitale.

Un documentario su Giuseppe Furchì

Una serata emozionante, quella di sabato scorso presso il padiglione scolastico di Caria, attraverso la proiezione del documentario del regista Enzo Carone, dedicato al compianto don Giuseppe Furchì. “Sacerdos in Aeternum, il cammino eterno di don Giuseppe Furchì” e il libro “Don Giuseppe Furchì, in realtà sono stati presentati nel mese di settembre nella frazione di Brattirò, paese in cui don Giuseppe ha operato per circa 35 anni il suo cammino terreno”.

Domani si celebra la Virgo Fidelis

Patrona dell’Arma dei Carabinieri Il 21 novembre 1941 rappresenta un giorno memorabile, che coinvolse un battaglione di Carabinieri in Africa In data 21 novembre p.v. alle ore 10:30 in Tropea (VV), presso la chiesa Concattedrale, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Vibo Valentia celebrerà la Virgo Fidelis, Patrona dell’Arma dei Carabinieri. Nell’Arma il culto della […]

La bisaccia del pellegrino 47-2012

Novembre 2012, terza settimana: 18-24 novembre
1. Vangelo della domenica 18 novembre – ” Il Figlio dell’uomo radunerà i suoi eletti dai quattro venti”.
2. Aspetti della vita – Incredulità e perversione.
3. Un incontro con S. Alfonso – La preghiera in S. Alfonso/3.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 19-24 novembre 2012.
5. Santità calabrese del passato = San Simone abate e San Cipriano abate.

Nasce “La Velina”, il nuovo giornalino scolastico

E’ nata “La Velina”. No, non si tratta di una bellissima giovane ragazza che svolazza sul bancone di Striscia la Notizia, ma di un giornalino scolastico realizzato dai bambini della scuola primaria di Tropea. Con una festosa conferenza stampa, allestita presso la scuola di via Coniugi Crigna, alla presenza del Dirigente Scolastico Ing. Scalamandrè, del gruppo di lavoro delle classi protagoniste del progetto, di giornalisti delle testate provinciali, dello sponsor editoriale, Mario Romano, della ditta “Romano Arti Grafiche”, è stato illustrato il percorso didattico educativo pluriennale.

Il Sant’Ambrogio torna a casa

Al Museo Diocesano di Tropea concluso l’evento dedicato a Mattia Preti. Carratelli: “La cultura di una comunità è l’elemento essenziale per il turismo ”. Al Museo Diocesano di Tropea concluso l’evento dedicato a Mattia Preti. Il “Sant’Ambrogio” ha fatto bella mostra di se in occasione del quattrocentesimo anniversario dalla nascita del più grande pittore calabrese, […]