Macrì spiega i termini del ricorso

La lista “Uniti per la Rinascita” con Gaetano Vallone Sindaco ha depositato nei giorni scorsi presso il TAR Calabria un articolato ricorso amministrativo, al fine di ottenere una revisione del risultato elettorale e della relativa proclamazione degli eletti in seno al Consiglio Comunale di Tropea avvenuta in seguita alle elezioni amministrative comunali del 28 e 29 Marzo 2010. Tra i firmatari di detto ricorso, anche il sottoscritto, che cercherà, per quanto possibile, di tracciare un breve e chiaro riassunto dell’intera vicenda.

Intervenire contro l’erosione

Lunedì prossimo si terrà la conferenza di programmazione per gli interventi contro l’erosione costiera. L’incontro, convocato per le ore 11 nella sala giunta dell’Amministrazione dal presidente della Provincia Francesco De Nisi, servirà a Provincia e Comuni costieri per concordare gli interventi da effettuare.
Sono stati invitati a partecipare sia i comuni di Vibo Valentia, Tropea, Pizzo, Joppolo, Ricadi, Parghelia, Zambrone, Briatico e Nicotera, che i rappresentanti della sezione Turismo di Confindustria, dell’associazione degli imprenditori turistici balneari e del Consorzio costa tirrenica.

Concerto del I maggio a Drapia

Concerto all’aperto in occasione dell’uno maggio a Drapia, presso il villaggio La Palme, in località S.Angelo (a pochissima distanza dal Teatro La Pace). L’evento è stato organizzato dal gruppo “At Most Far” in collaborazione con la Pro loco del presidente Matteo Aiello

Rotary Club di Tropea

Il Rotary Club di Tropea ha voluto organizzare questo momento d’incontro, dedicato alle problematiche dell’ambiente costiero nella regione del poro, in sintonia su quello che è il tema distrettuale di quest’anno che vede i club impegnati nel territorio, e sulla continuità della linea programmatica, che il nostro club ha assunto nello scorso anno sociale, dove ha posto l’attenzione della cittadinanza, degli operatori del settore e delle istituzioni, sulla importanza, per lo sviluppo economico/sociale, di intraprendere una politica diretta alla riqualificazione del turismo.

Depositato al Tar ricorso elettorale

L’Amministrazione comunale rende noto di essere venuta a conoscenza che in data odierna è stato depositato al Tar Calabria di Catanzaro un ricorso elettorale (n. 488/2010) finalizzato a mettere in discussione l’esito delle ultime elezioni amministrative del 28 e 29 marzo.

Clarissa Calamita su Rai uno

In pochi lo sanno, ma una Tropeana è da poco ritornata dopo aver partecipato al famoso quiz show “L’eredità” condotto da Carlo Conti e in onda su Raiuno ogni giorno alle 18,50. E’ Clarissa Calamita, una ragazza giovanissima, studentessa del Liceo Scientifico “Vianeo…

La bisaccia del pellegrino

Aprile 2010, Quinta settimana: 25 aprile – 1 maggio 2010

1. Vangelo della domenica –«Le mie pecore ascoltano la mia voce…».
2. Aspetti della vita – Il peccato di guardare dall’altra parte.
3. Un insegnamento di S. Alfonso – Rimorsi di un condannato all’inferno.
4. La settimana con la liturgia (26 aprile – 1 maggio).
5. Saggezza calabrese – I rituali delle reputatrici o prefiche.

Il 25 aprile si ricorda Pietropaolo

Il 25 aprile si celebra il 65° anniversario della Liberazione dall’oppressione tedesca. Quest’anno l’assessore alla cultura del Comune di Parghelia, Anna Sambiase ha volturo festeggiare la ricorrenza ricordando la figura valorosa di un concittadino che ha contribuito all’unificazione del Paese: il colonnello Antonino Pietropaolo nato appunto a Parghelia nel 1843. Egli, credendo negli ideali garibaldini, si unì, appena diciassettenne, alle truppe di Giuseppe Garibaldi in Sicilia; combattè al Faro, a Maida ed a Soveria Mannelli ed ottenne sul campo il grado di Sottotenente d’Artiglieria; successivamente entrò a Napoli con Garibaldi e partecipò alla battaglia del Volturno, dove venne ferito. Fu presente, assieme all’Eroe dei due Mondi, al celeberrimo incontro di Teano, partecipò, poi, per tre anni, alla repressione del brigantaggio.