Cultura e Società

Appuntamento al Tropea Teatro Festival

Teatro Festival Magna Graecia
Teatro Festival Magna Graecia

Si alza il sipario sul Tropea Teatro Festival, il festival dedicato ai nuovi linguaggi teatrali giunto ormai alla 3^ edizione, ideato e realizzato dall’Associazione culturale Moustache, con la direzione artistica di Ester Tatangelo regista, critica teatrale e drammaturga, che ne cura dal primo anno anche l’organizzazione insieme a Rosa Anna Gambardella, esperta di organizzazione e gestione di eventi.

L’edizione 2011, intitolata intende indagare il tema del potere utilizzando di volta in volta le lenti dell’arte, della letteratura, della storia, dell’antropologia, dell’architettura per svelarne i diversi volti e la radicale trasformazione nel corso del tempo verso derive decisamente antidemocratiche, mediatiche e propagandistiche.

La rassegna offre i prossimi 5 e 6 agosto una succulenta anteprima, sostenuta dal Comune di Tropea e dal Sistema Bibliotecario Vibonese, in vista del festival vero e proprio, che si terrà in autunno.

Teatro Festival Magna Graecia
Teatro Festival Magna Graecia
L’apertura è affidata venerdì 5 agosto a O.d.G. Ordine del giorno, un percorso ideato da Ester Tatangelo appositamente per TTF3, che si snoderà, dalle ore 22, nella splendida cornice settecentesca di Palazzo Collareto-Galli nel centro storico di Tropea (VV), attraverso performance, mostre e reading, tra le immagini di un paesaggio sfigurato dal cemento e dalla desertificazione mirata, in assenza di qualsiasi pianificazione, e le molteplici facce del sopruso e della prevaricazione, narrate dalla voce viva e vibrante di chi li ha subiti e da quanti patiscono i colpi quotidiani e spesso impercettibili di un potere soffocante e pervasivo.

Protagonisti della serata Antonio Lanera, regista, attore, scrittore, fondatore della compagnia Unamletoditroppo, insieme a Sara Marchesi, cantante, attrice e regista; Leonardo Gambardella giovane e talentuoso attore, collaborazioni eccellenti con Luca Ronconi, Massimiliano Civica, Fortunato Cerlino, che sarà accompagnato dal contrabbassista Francesco Peronace; Enrica Candela ed il Gruppo Veipo Cam di danza contemporanea.

Sabato 6 agosto, ore 22, la Compagnia Unamletoditroppo propone nello scenario del Teatro del Porto di Tropea Il viaggio del brigante, di e con Antonio Lanera, storia di gruppo di musici, prestati alla marineria in virtù di chissà quale improbabile destino, capitanati da un ex brigante, a bordo di un vascello in navigazione senza una rotta precisa tra storie di brigantaggio e canti tradizionali, che tracciano le coordinate storiche e sociali di un’epoca.

Nel corso della manifestazione sono aperte al pubblico nelle sale di Palazzo Collareto-Galli le mostre fotografiche Non Finito, dell’etnofotografo catanzarese Angelo Maggio, ritratti di paesaggi urbani incompiuti ed in perenne attesa di definizione, e Sotto cenere, firmata da Guido Turus, autore di numerosi reportage in tutto il mondo, dedicata a due comunità dello stato di San Paolo in Brasile che da tempo portano avanti progetti di agricoltura sostenibile.

<< Il TTF – affermano Ester Tatangelo e Ros Anna Gambardella - nasce dall’amore per l’acqua, per la terra, per le pietre che disegnano le nostre città, Vibo, Tropea, da cui il festival è partito e su cui ha preso forma. Attraverso un lavoro sul territorio, diretto a un pubblico locale e non solo, abbiamo creato un format a 360 gradi attraverso laboratori di scrittura, laboratori per bambini, laboratori di improvvisazione, spettacoli che esplorano i linguaggi più diversi (videoarte, storytelling, arte circense, musica, prosa, arte acrobatica, clownerie), che intende offrire una programmazione articolata su 365 giorni e non semplicemente sui mesi estivi, sui quali si concentra l’offerta culturale locale. Il festival in questi tre anni è cresciuto, grazie anche alla partnership con le istituzioni e gli operatori culturali, ed ha conquistato un numero crescente di spettatori, curiosi di esplorare una proposta insolita e che parli un linguaggio contemporaneo, quale deve essere il teatro, se vuole assolvere alla sua funzione originaria, quella sociale>>.

TTF3 sarà presentato mercoledì 3 agosto, ore 11, in un incontro con la stampa che si terrà nelle sale del Palazzo dell’Antico Sedile, in Piazza Ercole a Tropea.

Il programma completo e info sulla rassegna sono rinvenibili su www.tropeateatrofestival.org e su www.linkingcalabria.it, Media Partner di TTF3.
La prevendita dei biglietti (costo 7 euro) si terrà presso Palazzo Collareto-Galli, Largo Galluppi, Tropea, il 5 (orario:20.30-21.30) ed il 6 agosto (orario: 18.30-20.30) e presso il Teatro del Porto di Tropea a partire dalle 20.30

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).