Cultura e Società

Corso di formazione per giovani e adulti

Si intitola “L’avventura dell’educazione”.

Al via domani presso l’Istituto Superiore di Tropea.

Nella foto Beatrice Lento.
Domani, alle ore 16,00, presso il salone delle conferenze del Liceo Scientifico “F.lli Vianeo”, inizia il percorso di formazione sui bisogni educativi degli adolescenti denominato “L’avventura dell’educazione”. Destinatari dell’iniziativa l’utenza dell’Istituto: dagli studenti, ai docenti, ai genitori, alle agenzie formative del territorio. L’iniziativa, fortemente voluta dal Consiglio Di Istituto, presieduto da Sergio Camporeale, vuole realizzare momenti di incontro tra i vari protagonisti del processo educativo con la guida di esperti- animatori che avranno il compito di stimolare il dialogo sulla condizione giovanile nei suoi aspetti di maggiore cogenza.
Il primo incontro, dal titolo” Il rischio educativo”, sarà guidato da don Pietro Sergi e già dal nome evidenzia l’ispirazione chiaramente riconducibile al pensiero di don Luigi Giussani e alla sua concezione educativa, frutto di una profonda conoscenza della natura umana e delle condizioni culturali e storiche che caratterizzano la vita dell’uomo d’oggi.
La pedagogia italiana manifesta, grande interesse e attenzione verso l’opera dell’educatore che certamente offrirà occasioni importanti di riflessione. Slogan del percorso formativo, che si svilupperà in altri quattro incontri, è l’affermazione: “ Meno sono dipendenti da noi più crescono!”
“Molti adolescenti” dichiara il dirigente scolastico ”oggi non riescono a camminare da soli, a rischiare, a provare emozioni, ribellioni, ad assumersi responsabilità. E’ importante che gli educatori, assieme ai giovani, considerino questo dato cercando di trovare le possibili soluzioni”
Appuntamento, dunque, per domani a tutti coloro che hanno a cuore la crescita sana dei ragazzi ed il futuro della comunità.

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).