Attualità Letti per voi

Don Francesco Mottola, una vita verso la santità

Un nuovo libro sulla figura del sacerdote tropeano

Enza Tassone, ci regala questo saggio sulla figura di don Francesco Mottola


Calabrese di nascita, ma toscana di adozione, Enza Tassone, ci regala questo nuovo libro sulla figura di don Francesco Mottola, che la scrittrice definisce “una delle figure più rappresentative del clero calabrese del XX secolo”.
La prefazione a questo piccolo saggio su don Mottola è stata scritta dall’attuale sindaco di Tropea, Giovanni Macrì che evidenzia come l’autrice Enza Tassone, con il suo libro, “contribuisca ad alimentarne il ricordo e a diffonderne il messaggio, attraverso un narrare avvincente, capace di tratteggiare con leggerezza e garbata maestria, il ritratto di un sacerdote speciale, evidenziandone con decisione lo straordinario carisma”.
All’origine di questo scritto, la tesi di Laurea dell’autrice, affidatale nel lontano 1970, dal professor Pietro Borzomati, docente di storia del Mezzogiorno, presso la facoltà di lettere dell’università degli studi di Salerno. Spinta dalle indicazioni del suo docente, Enza Tassone inizia cosi il suo viaggio per conoscere e approfondire la vita, la spiritualità e le opere di don Mottola, recandosi a Tropea e incontrando la sorella di Don Mottola Titina e le oblate della casa della carità.
A distanza di tanti anni, come ben racconta nella sua introduzione, l’autrice, appresa la bella notizia dell’oramai prossima beatificazione, ha deciso di mettere a disposizione la sua tesi di laurea, col desiderio di “contribuire, nel mio piccolo, a far conoscere la vita e la spiritualità di questo sorprendente sacerdote”.
Nel suo lavoro, Enza Tassone, dopo aver raccontato la biografia del futuro Beato, sviluppa quelli che lei definisce “i presupposti ideologici” della spiritualità mottoliana, per dare poi spazio alle oblate e oblati del Sacro Cuore e infine all’opera sociale con la nascita della casa della carità.
Ringraziamo l’autrice per averci fatto dono di questo suo piccolo lavoro e volentieri lo segnaliamo ai nostri lettori, perché come scrive ancora il Sindaco di Tropea “questo libro è un piacevolissimo viaggio nel mondo di un uomo che è stato capace di dare uno scossone alle coscienze, varcando i confini del tempo e dello spazio con una potenza che travolge tutto e tutti”.

Condividi l'articolo
Redazione
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 – 89861 Tropea (VV)