Fede e dintorni

QUANDO LA PREGHIERA VIENE ESAUDITA

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Quando la preghiera viene esaudita.

– La preghiera è “croce e delizia” di quanti la praticano, secondo l’esperienza quotidiana che da sacerdote faccio con i fedeli.
– La preghiera-croce è di quelli che pensano a un Dio-bancomat, pronto a soddisfare la loro richiesta. Non dice il Vangelo: “Chiedete e vi sarà dato?”. Intanto molti chiedono e non ottengono. A questi già rispose S. Agostino: “Non ottenete, perché chiedete cose non buone, oppure perché continuate ad essere cattivi, oppure chiedete in malo modo.
– La preghiera-delizia è di coloro che si affidano alla dolce Volontà di Dio per ottenere ciò di cui hanno estremamente bisogno. – San Giovanni Crisostomo a questi rispondeva che la preghiera è come la luce, che aiuta a vedere “bene” le cose della vita e le sue priorità da cogliere.
– Personalmente rimango intenerito dinanzi a certe esperienze che fanno i fedeli circa la preghiera e il modo in cui vengono esauditi, confidandolo con un senso di pudore, senza avere la pretesa di essere creduti. E io internamente commento: “Ecco un altro/a che ci precede nel regno di Dio”. – La storia di oggi sembra una “favola” costruita ad arte per essere creduta.. Intanto rivela come il Signore può rispondere, quando la preghiera lo raggiunge.

La preghiera esaudita.
♦ C’era una giovane signora che aveva perso il marito, aveva figli e purtroppo con alcuni debiti accumulati.
Come di solito accade, alcuni creditori pensavano di sfruttare l’occasione: annullare il debito, ma ottenere in cambiouna relazione sessuale.
♦ Assediata da più parti, la povera vedova un giorno radunò i suoi figli in camera da letto per pregare insieme.
Tirò fuori dall’armadio un crocifisso molto antico, che aveva ricevuto in eredità e conservato con grande cura.
Cominciò a pregare con figli, mentre pregava teneva il crocifisso stretto tra le mani.
Al culmine della sua angoscia, essa strinse più fortemente il crocifisso, e sentì che esso si spezzò.
Osservando bene, scoprì che il legno si era spaccato a metà, lasciando cadere alcune pietre lucenti. Non sapeva cosa fossero.
♦ Andò da uno esperto di gioielli, il quale disse che erano pietre di diamante!
Così fu ascoltata la sua preghiera!
♦ Ora era in grado di pagare tutti i debiti e di disporre ancora di una buona riserva per sostenere la famiglia.

Dio risponde sempre alle nostre preghiere, in un modo o nell’altro.
«Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto (Mt 7,7).

(Fonte: Historinhas do Padre Queiroz, redentorista brasiliano).

La preghiera è “croce e delizia” di quanti la praticano, a secondo dell’esperienza quotidiana che i fedeli ne fanno. Sarebbe interessante raccogliere certe esperienze che fanno i fedeli circa la preghiera e il modo in cui vengono esauditi. A volte lo confidano con un senso di pudore, senza avere la pretesa di essere creduti. E non sono pochi a farlo. – Sono essi che ci precedono nel regno di Dio, con la loro fede semplice, umile e riconoscente. – La storia di oggi sembra una “favola” costruita ad arte per essere creduta.. Intanto rivela come il Signore può rispondere, quando la preghiera lo raggiunge.

Condividi l'articolo