Cultura e Società

Restaurata la chiesetta di Maria SS di Portosalvo

La cheisetta restaurata prima e dopo

Sono stati ultimati i lavori di restauro e recupero conservativo della chiesetta di Maria SS. di Portosalvo in Tropea, eseguiti in beneficenza grazie all’opera dell’impresa “La Torre costruzioni” (di La Torre Giuseppe&C) in collaborazione con l’edilizia dei f.lli La Ruffa di Tropea e Mondo Color di Marchese Vincenzo.

La chiesetta risale ai primi del ‘900, fin da allora non e’ stata mai oggetto di lavori, tranne qualche imbiancatura; nel corso dell’anno 2005 La Torre Nicola, padre dell’imprenditore stesso, visto le gravi infiltrazioni di acqua, eseguiva i lavori di realizzazione del manto di copertura mettendo cosi’ in sicurezza la stessa.

Nell’anno 2011 iniziano con passione i lavori di totale restauro interno ed esterno, consistenti nella rimozione degli intonaci ed il rifacimento degli stessi mantenendo la sua bellezza artistica ed architettonica originale, nella sostituzione della pavimentimentazione interna e la realizzazione dell’impianto elettrico.

Medesima struttura artistica ed architettonica recentemente ristrutturata e’ presente nel comune di Drapia; trovate esemplari come queste vogliono essere l’inizio, viste le condizioni di totale abbandono, di recupero e miglioramento di altri beni artistici ed architettonici presenti nel Comune di Tropea e nei paesi limitrofi.

Domani 7 agosto 2011 alle ore 19:00 don Muscia celebrera’ la Santa Messa con benedizione e ringraziamento per i lavori eseguiti.

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).