Attualità

Tropea: il 15 agosto la processione a mare

Si ripete per il secondo anno consecutivo il suggestivo evento.

Le Statue della Sacra Famiglia, che sono conservate nella chiesa del Santo Rosario in barca attraverseranno tutta la costa degli Dei, da Zambrone a Capo Vaticano.

Tropea, processione Statue della Sacra Famiglia ed 2011 - foto Libertino
Tropea, processione Statue della Sacra Famiglia ed 2011 – foto Libertino

Il 15 agosto, nel giorno di “ ferragosto” e nel cuore dell’estate, la Chiesa celebra la solennità dell’Assunzione al cielo di Maria.
A Tropea la solennità viene celebrata non soltanto con le funzioni liturgiche che si tengono nelle chiese della città, ma soprattutto con la tradizionale e suggestiva processione a mare delle Statue della Sacra Famiglia, che sono conservate nel famoso santuario di Santa Maria dell’Isola, che si erge sullo scoglio prospiciente la rupe di Tropea e che anni è il simbolo a livello nazionale ed internazionale della medesima città.

Tropea, processione Statue della Sacra Famiglia ed 2011 - foto Libertino
Tropea, processione Statue della Sacra Famiglia ed 2011 – foto Libertino

Anche quest’anno dunque, nonostante il Santuario non sia stato ancora aperto ai fedeli, si ripeterà questo importante evento, guidato dal Rettore del Santuario don Nicola De Luca.
Così come comunicato dal sacerdote, il programma delle manifestazioni del 15 agosto sarà il seguente:
• alle ore 11.00 nella Chiesa del S. Rosario, dove attualmente vengono conservate le Statue della Sacra Famiglia, si terrà la solenne celebrazione dell’Eucaristia.
• Alle ore 16.30 partirà dalla spiaggia del “mare piccolo” la processione. La barca con le statue della Madonna scortata da un folto corteo di imbarcazioni e dalle Forze dell’ordine e della Capitaneria di Porto, attraverserà tutto il tratto di mare con un lungo percorso che toccherà da un lato arrivando oltre Zambrone e dall’altro fino quasi a Capo Vaticano.

Al rientro della processione, le Statue saranno trasportate con un apposito mezzo fino all’ingresso di Tropea presso la Chiesa del Purgatorio in largo San Michele e da lì si snoderà una processione con le fiaccole fino alla Chiesa del S. Rosario.
In preparazione alla solennità dell’Assunta, si segnala inoltre che il 14 agosto si svolgerà l’VIII “cammino dell’Assunta”, organizzato dalla parrocchia della Cattedrale e dal movimento di Comunione e Liberazione. Alle ore 18 dalla pineta in Via Marina del Vescovado partirà un corteo che recitando il Rosario giungerà in Cattedrale dove alle ore 19 celebrerà la S. Messa il Vescovo della Diocesi Mons. Luigi Renzo.

Tropea, processione Statue della Sacra Famiglia ed 2011 - foto Sicari
Tropea, processione Statue della Sacra Famiglia ed 2011 – foto Sicari

Condividi l'articolo
Francesco Sicari
Sacerdote della diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, collaboratore storico della testata Tropeaedintorni