Fede e dintorni

Vedere l’uomo per vedere Dio

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Vedere l’uomo per vedere Dio.

– “Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò” (Gen 1,27)… “Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona” (Gen 1,31). Una cosa buona, ottima; quante volte la trascuriamo!
– La via per raggiungere Dio è tracciata nella storia degli uomini, che sono “fratelli tutti”, ha scritto Papa Francesco nella sua bella enciclica sulla fraternità universale.
– Allora se vuoi vedere Dio, guarda il tuo fratello, anche se antipatico e rissoso. Perché l’uomo è stato creato a immagine di Dio.
– E’ vero che l’uomo è peccatore e non sempre rende l’immagine di Dio. Ma per lui è morto Cristo, per ridargli l’immagine perduta. Se ti fermerai a guardare il tuo fratello e riconoscerai che anche per lui è morto il Cristo, sarà più facile vedere in lui il volto di Dio e lo amerai.

In un piccolo villaggio vivevano due uomini continuamente in guerra l’uno contro l’altro.
Ad ogni più piccolo pretesto scoppiava una lite. La vita era diventata insopportabile per l’uno come per l’altro. Ma anche per tutto il villaggio.
♦ Un giorno alcuni anziani dissero ad uno dei due: “L’unica soluzione, dopo averle provate tutte, è che tu vada a vedere Dio”
“D’accordo, ma dove?”.
“Niente di più semplice. Basta che tu salga lassù sulla montagna e là tu vedrai Dio”.
♦ L’uomo partì senza esitazione per andare incontro a Dio.
Dopo parecchi giorni di marcia faticosa giunse in cima alla montagna. Dio era là che lo aspettava. L’uomo si stropicciò invano gli occhi; non c’era alcun dubbio: Dio aveva la faccia del suo vicino rissoso e antipatico.
Ciò che Dio gli disse, nessuno lo sa. In ogni caso, al ritorno nel villaggio non era più lo stesso uomo.

♦ Ma nonostante la sua gentilezza e la sua volontà di riconciliazione con il vicino, tutto continuava ad andare male, perché l’altro inventava nuovi pretesti di litigio.
♦ Gli anziani si dissero: “E’ meglio che anche lui vada a vedere Dio”.
♦ Nonostante la sua ritrosia, riuscirono a persuaderlo. E anche lui partì per l’alta montagna.
E lassù anche lui scoprì che Dio aveva il volto del suo vicino.
Da quel giorno tutto è cambiato e la pace regna nel villaggio.
(fonte: dal web).
Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona” (Gen 1,31).

“Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò” (Gen 1,27)… “Dio vide quanto aveva fatto, ed ecco, era cosa molto buona” (Gen 1,31). – Se vuoi vedere Dio, guarda il tuo fratello. Se ti fermerai a guardare il tuo fratello e riconoscerai che anche per lui è morto il Cristo, sarà più facile vedere in lui il volto di Dio e lo amerai. FRATELLI TUTTI.

Condividi l'articolo