Attualità

Tropea: il 15 agosto la processione a mare

Il 15 agosto, nel giorno di “ ferragosto” e nel cuore dell’estate, la Chiesa celebra la solennità dell’Assunzione al cielo di Maria.
A Tropea la solennità viene celebrata non soltanto con le funzioni liturgiche che si tengono nelle chiese della città, ma soprattutto con la tradizionale e suggestiva processione a mare delle Statue della Sacra Famiglia, che sono conservate nel famoso santuario di Santa Maria dell’Isola, che si erge sullo scoglio prospiciente la rupe di Tropea e che anni è il simbolo a livello nazionale ed internazionale della medesima città.

Attualità

Parghelia in festa

Si sono conclusi i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS. di Portosalvo che si sono svolti a Parghelia il 12 agosto.
Come ogni anno, questa festa richiama nel piccolo centro della “costa degli Dei” numerosissimi turisti e fedeli provenienti dalla vicina Tropea e dai paesi del circondario.

Attualità

Mattia Preti a Tropea

Il Museo Diocesano di Tropea ospita dal 12 agosto un dipinto del Mattia Preti. In occasione del quattrocentesimo anniversario dalla nascita del più grande pittore calabrese, nato a Taverna nel 1613 e morto a Malta nel 1699, i locali del Museo faranno da cornice all’esposizione di uno dei tanti capolavori di questo artista conosciuto anche con il nome di “Cavaliere di Calabria”.