Cultura e Società

Presepi d’autore in mostra

Gli amanti dei presepi d’autore hanno ancora tempo per visitare la deliziosa mostra di presepi organizzata a Tropea. La mostra, inaugurata sabato 22, è stata allestita nella Chiesa di S. Caterina, sul corso Vittorio Emanuele. Molti sono i presepi esposti, elaborati con i materiali e le tecniche più varie. Alcuni sono stati interamente ricavati da radici di giunchi e canneti, altri con la struttura portante scolpita in radica di ulivo e paesaggi in terracotta, altri ancora, provenienti dal lontano Madagascar, interamente realizzati in legno pregiato.

Cultura e Società

Pensionato travolto sulla strada

Morto sul colpo Il 75enne, Francesco Calabretta, centrato in pieno da una Panda Di Tropea era innamorato – dicono. Non era il suo paese di origine e residenza, ma vi andava spesso, soprattutto durante le festività natalizia e in estate, per trascorrere qualche giorno insieme alla figlia, che a Tropea aveva trovato lavoro come docente […]

Cultura e Società

Notte bianca da ascoltare e degustare

Una Notte bianca all’insegna del divertimento, quella vissuta nella cittadina di Tropea. L’evento, organizzato dall’associazione dei commercianti di Tropea (Ascot), con la collaborazione della Consulta delle associazioni del territorio, ha riscosso molto successo e, soprattutto, sono stati i giovani ad animare le vie della Perla del Tirreno.
L’evento ha preso il via già alle 17.30 nella biblioteca comunale intitolata al grande artista locale Albino Lorenzo, dove è stata anche inaugurata la mostra di pittura dal titolo “Memorial Albino Lorenzo”.

Attualità

Tragico incidente: un uomo perde la vita

È successo poco prima delle 19, o giù di lì. Un’auto con una giovane conducente a bordo ha colpito in pieno un pedone. L’uomo è stato scaraventato sul ciglio della strada, l’urto è stato fatale. L’auto precorreva la Via Campo inferiore, subito dopo il nosocomio locale e il Comando dei carabinieri, in direzione di Tropea centro, più precisamente nel tratto a metà strada tra Via Martiri della Repubblica e Via Giordano Bruno. La zona, non residenziale, è molto buia ed isolata. Per di più il tratto interessato è privo di marcapiede ed il manto stradale presenta gravi deterioramenti delle linee delimitatorie del margine della carreggiata.

Sport e Tempo libero

L’invito per salvare il Calcio

Cittadini,

La squadra di calcio della città di Tropea rischia di sparire definitivamente.
L’attuale dirigenza ha consegnato la squadra al Comune, stanca di continuare ed a seguito di profonde divergenze con la Lega Calcio Regionale.

L’Amministrazione Comunale, sensibile al problema, è fortemente motivata a trovare una possibile soluzione per la gestione della Società Sportiva e, pertanto, sollecita tutti i cittadini, gli sportivi, gli imprenditori, i commercianti, a stringersi intorno alla squadra partecipando attivamente alla gestione della stessa.

Cultura e Società

Natale in compagnia di Tropea

A Tropea è arrivato il momento di concedersi un po’ di relax e di trascorrere le feste natalizie in compagnia. Per coloro che hanno deciso di rimanere in famiglia nella cittadina tirrenica e vorrebbero iniziare a programmare le feste ecco quindi una breve sintesi di quello che la città potrà offrire per i prossimi giorni. […]

Attualità

La Provincia: un nuovo Alberghiero

Le complesse problematiche relative alla situazione logistica dell’Istituto comprensivo di Tropea, al quale afferiscono vari indirizzi scolastici, è stato al centro, ieri mattina, nella sede dell’assessorato all’Edilizia scolastica, di un incontro tra l’assessore Paolo Barbieri ed i rappresentanti dell’istituto, guidati dalla dirigente Beatrice Lento. Presente anche il sindaco, Antonio Euticchio. Con l’assessore Barbieri, invece, c’erano il dirigente del settore, Francesco De Fina, ed i tecnici Ferrazzo e La Scala. In apertura, l’assessore a voluto ricordare la situazione di estrema precarietà ed irregolarità ereditata dall’amministrazione nel settore dell’edilizia scolastica dell’intera provincia: «Questo ci ha spinti, fin dall’inizio, ad agire per l’ammodernamento e la messa a norma degli istituti di nostra competenza.

Attualità

Una nuova sede per l’Alberghiero

Una nuova sede per i ragazzi dell’istituto Alberghiero cittadino. Si tratta della struttura scolastica di nuova costruzione sita in contrada Campo a Tropea, ultimata da mesi e pronta per il collaudo e la consegna. La decisione è scaturita dall’incontro di ieri mattina, tenutosi a Vibo Valentia tra l’assessore provinciale all’Edilizia scolastica, il dottor Paolo Barbieri, e tutti i rappresentanti dell’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea.
Oltre all’assessore Barbieri, per la provincia erano presenti all’incontro anche l’ingegner Franco De Fina assieme ad altri componenti dello staff tecnico da un lato, mentre dall’altro, per la scuola della cittadina tirrenica, il sindaco di Tropea Antonio Euticchio e tutti i rappresentanti dei vari indirizzi scolastici: le professoresse Loredana Giroldini e Teresa Bozolo per lo Scientifico, il professor Fortunato Frezza per l’Economico Aziendale ed i professori Giuseppe Barritta e Nicola Tripodi per l’indirizzo Alberghiero.

Attualità

Studenti in piazza per l’Alberghiero

I ragazzi dell’Alberghiero non mollano. Lottano per la loro scuola. Lottano per garantirsi un futuro migliore. Ci provano in tutti i modi a far valere i propri diritti. Il diritto allo studio innanzi tutto. Si, perché un istituto che mira a formare gli chef del domani non può prescindere da alcune regole fondamentali, quelle igieniche in primis.
La sede dell’indirizzo alberghiero della cittadina tirrenica, infatti, non «è più adeguata sia igienicamente e sia strutturalmente a ospitare gli studenti».

Cultura e Società

La Resistenza nel diario di Fossoli

Una grande serata si prospetta quella organizzata per la presentazione del “Diario di Fossoli” di Leopoldo Gasparotto. Il libro, curato da Mimo Franzinelli ed edito dalla Bollati Bornghieri, verrà presentato oggi pomeriggio alle ore 17 nella sala delle conferenze del museo diocesano della cittadina tirrenica, che è diretto da Don Ignazio Toraldo di Francia. A proporre l’incontro è il “Centro Studi Galluppiani”, presieduto dal professor Luciano Meligrana. Proprio al presidente dell’associazione spetterà il compito di coordinare i lavori di presentazione del volume, ai quali prenderanno parte Franco Tassone, direttore dei “Quaderni del Sud – Quaderni Calabresi”, la professoressa Antonella Salomoni e la ricercatrice Teresa Grande, dell’Università della Calabria

Fede e dintorni

Ecco la “Luce della Pace”

Il simbolo della fratellanza tra i popoli, la “Luce della Pace di Betlemme”, giungerà domani a Tropea, per allietare ancor più il clima natalizio con il suo messaggio di pace. Questo simbolo ha origine nella chiesa della grotta della natività, a Betlemme appunto, dove una lampada che arde in continuazione da molti secoli, alimentata dall’olio donato a turno da tutte le nazioni cristiane della terra, perpetua il ricordo dell’avvento di Gesù.
È grazie agli scout se l’eco di questa fiamma è stato così diffuso, essendo stati loro infatti a recarsi in Austria poco prima di Natale per distribuirla poi in tutto il mondo

Attualità

Quelle strade impercorribili

A Tropea i disagi quotidiani per gli utenti della strada sono diventati una costante, tanto da meritare un corposo dossier, curato dal gruppo di minoranza Identità in progress e reso pubblico attraverso le pagine del sito internet www.tropea24ore.it, in cui è illustrato con dovizia di particolari e con puntuali riferimenti corredati da fotografie, lo stato della viabilità e della rete stradale urbana e provinciale della zona. Nel dossier compare pure un sondaggio contro lo spreco di danaro pubblico da parte dell’amministrazione per l’acquisto dei dissuasori del traffico – che pare non siano neppure in regola con la normativa antinfortunistica – ed un intervento dell’Avv. Giovanni Macrì, consigliere comunale capogruppo di Identità “in” Progress e segretario della sezione dell’Udc di Tropea, ricco di ironici commenti e rivolto all’operato dell’assessore cittadino alla Viabilità Nino Valeri.

Attualità

“Scultura dei Vegetali” al via il corso

Il 12 dicembre si terrà a Tropea un corso di formazione relativo alla “Scultura dei Vegetali”, reso possibile grazie alla sinergia tra la scuola della cittadina tirrenica e l’Associazione Provinciale Cuochi Vibonesi “Matteo Malerba”, presieduta da Aurelio Raniti e associata alla Federazione Italiana Cuochi e all’Unione Regionale Cuochi – Calabria.
Il corso rappresenta un altro esempio di collaborazione riuscita tra il mondo della scuola e quello del lavoro dunque, che permetterà a molti ragazzi di apprendere i trucchi del mestiere dai maestri del settore

Attualità

Ferite, corso contro la violenza sulle donne

Per sensibilizzare i giovani sul tema quanto mai attuale della violenza sulle donne l’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea ha organizzato un seminario dal titolo “Ferite”. Si terrà giovedì 13 nell’aula magna dell’Iis diretto dalla professoressa Beatrice Lento, presso la sede del Liceo Scientifico sita in largo Galluppi, ed avrà inizio alle 9,30.
L’incontro-dibattito è stato organizzato in collaborazione con i Centri Antiviolenza, per raccogliere la scia positiva della Giornata Europea contro la violenza sulle donne, che si è celebrata il 25 del mese scorso, ed il seminario del 19 novembre che è stato tenuto presso la scuola della cittadina tirrenica.

Cultura e Società

A Vibo torna la Superzeppolata

La zeppolata “più grande del mondo” per aspettare il Natale 2007 in compagnia. Almeno questa, nelle intenzioni, la serata organizzata dalla Pro loco cittadina, che ha ricevuto il supporto sia dell’amministrazione Comunale di Vibo Valentia che di quella Provinciale. La “Superzeppolata” si terrà in piazza Diaz ed avrà inizio alle 17 di sabato prossimo. Ad allietare questa allegra iniziativa contribuirà anche il Clown Gionni, con una “Gran parata” del circo di Natale. Oltre alle buonissime zeppole per golosi e buongustai ed il divertimento garantito per i più piccoli ci sarà inoltre tanta musica in piazza grazie al gruppo “El Sombrero”.

Cultura e Società

Nuova biblioteca a Monterosso

Sarà inaugurata domenica prossima, con inizio alle ore 16, nei locali del “Piccolo” teatro di Monterosso Calabro la nuova biblioteca comunale. L’iniziativa promossa dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con il sistema bibliotecario vibonese prevede il saluto del sindaco della città Ercole Massara e del presidente del Sistema, Domenico Ubaldo Galati. In programma anche gli interventi dell’assessore alla Cultura di Monterosso, Soccorso Capomolla, del direttore del “Sistema bibliotecario vibonese” Gilberto Floriani, del professore Rosario Chimirri dell’Università della Calabria e del ricercatore Giuseppe Cinquegrana.

Attualità

Una gita gratuita per gli anziani

Una gita gratuita a Soriano Calabro per gli anziani della Costa degli Dei. Questa è la lodevole iniziativa organizzata dall’Apolist (Associazione per le Politiche Sociali di Tropea). Oltre all’impegno dell’associazione, che opera da anni nel sociale, la gita è stata resa possibile grazie anche all’interessamento del Comune di Tropea, che si pone spesso con il proprio patrocinio al fianco delle attività proposte dalla presidente dell’Apolist Mirella Facente. La visita consentirà ai partecipanti di trascorrere una giornata nei luoghi più caratteristici di Soriano, partendo dalla fabbrica di vimini locale e dallo stabilimento dolciario “Monardo” – dove si potrà assistere alla produzione di tutti i tipi di mostaccioli –, sino allo stabilimento del presepe artistico e al convento di San Domenico.