Chiude Big Blue

Roma, 28 febbraio. Si è chiusai, dopo nove intensi giorni, la quarta edizione di Big Blu Roma Sea Expo. Il Salone della Nautica e del Mare di Roma ha confermato di essere un punto di riferimento importante per il settore nautico e le cifre lo confermano: oltre 140.000 persone hanno visitato Big Blu dimostrando di apprezzare la nuova formula che accosta una rassegna espositiva di 90.000 mq e 800 barche in esposizione, divise fra Boat Show e GommoShow, ad un fitto calendario di eventi istituzionali e culturali sulle tematiche del mare e della nautica diportistica.

I divorzi sono in numero crescente

Il flusso delle separazioni, ma soprattutto dei divorzi sembra ormai non arrestarsi più in Italia. In uno degli ultimi rapporti dell’ISTAT (Istituto di statistica) si legge che nel 2006 le separazioni sono state 80.407 e i divorzi 49.534. Entrambi gli eventi sono notevolmente aumentati nell’ultimo decennio: rispetto al 1996 le separazioni hanno avuto un incremento del 39,7% e i divorzi del 51,4%. Rispetto all’anno precedente, nel 2006 le separazioni diminuiscono del 2,3%, confermando la flessione del fenomeno già osservata nel 2005 (-1,1% rispetto al 2004), mentre i divorzi continuano a crescere (+5,3%)

Lo sguardo della Madre

Ieri, 27 febbraio alle ore 18,00, nella cattedrale di Tropea, sotto lo sguardo materno della Madonna di Romania, si è svolta la sentita celebrazione religiosa di ringraziamento per la protezione dimostrata da Lei nella tremenda esplosione del bar Casino Royal del 19 u.s.La cerimonia religiosa è stata presieduta da don Ignazio Toraldo a cui si sono affiancati altri cinque concelebranti. I fedeli si sono stretti attorno agli scampati al terribile evento, che è stato rievocato – in forma di esperienza personale – dalle parole semplici di Nicoletta (4a elementare) che alla fine del suo intervento ha ringraziato la “Mamma speciale” per la protezione.

“Passione Tropea” presenta la lista

La gestione dei rifiuti è una priorità ambientale e di salute pubblica che deve essere risolta. Deve finire l’incubo dei cittadini di essere sommersi dall’immondizia e deve finire lo scempio dei cassonetti stracolmi e delle strade imbrattate e ingombrate da ogni genere di rifiuti. Inoltre va incoraggiata e sostenuta la raccolta differenziata. La tutela dell’ambiente è un’esigenza primaria e improcrastinabile che deve essere fatta propria da ogni singolo con il necessario senso civico e dall’amministrazione. La raccolta differenziata va articolata attraverso tre fasi: 1. informazione capillare per rendere più funzionale il servizio; 2. raccolta porta a porta: la raccolta avverrà presso l’abitazione del cittadino al quale verranno consegnati appositi sacchetti. Verranno installati in appositi spazi un numero sufficiente di contenitori per gli appositi rifiuti; 3. controlli accurati per il rispetto delle norme vigenti.

La lista “Uniti per la rinascita”

La lista “Uniti per la Rinascita con Vallone Sindaco” ritiene che il programma amministrativo per i prossimi cinque anni debba articolarsi su due diversi livelli: uno strettamente gestionale e amministrativo che, tenendo conto delle conclamate ristrettezze in cui versa il bilancio comunale, garantisca e incrementi i servizi ai cittadini; l’altro, strategico e politico, deve riguardare tutte quelle attività di supporto ai cittadini, alle imprese e alle associazioni, finalizzate a creare le condizioni e i presupposti per uno sviluppo sociale, culturale ed economico della collettività tropeana con particolare attenzione al settore turistico, volano e motore principale dell’economia cittadina.

La bisaccia del pellegrino

Marzo 2010, prima settimana: 28 febbraio- 6 marzo
1. Vangelo della domenica – «Mentre Gesù pregava, il suo volto cambiò d’aspetto».
2. Aspetti della vita – Gratitudine per essere nati.
3. Un insegnamento di S. Alfonso – Viaggio verso l’eternità.
4. La settimana con la liturgia (1- 6 marzo).
5. Saggezza calabrese – Il calendario scandito dagli eventi religiosi/ 2.

Mascalzone Latino al Big Blu

Roma 26 febbraio. Da Mascalzone Latino a Alessandra Sensini: ricco calendario di appuntamenti per sabato 27 febbraio, penultima giornata di Big Blu, il Salone della Nautica e del Mare di Roma.