Cultura e Società

Aspettando: “Spari e dispari”

Ieri doppia replica nella biblioteca comunale di Tropea, alle 18:30 e alle 21:00, per i “Galapo” che hanno presentato la tragicommedia musicale “Gli occhi della mente” . Il V evento della rassegna natalizia “Zona di contagio” organizzata da Laboart è stato denso di emozioni, profondo, pieno di talento e filosofia. Uno spettacolo leggero ma complesso, un viaggio all’interno dei vizi e delle virtù dell’umanità: tra meschinità e bellezza . Un misto di canzone e teatro ben strutturato, con testi e musiche inediti mischiati magistralmente a testi già conosciuti di Elio e le storie tese e Bertol Brecht.

Attualità

LaborArt, protagonista delle Feste di Natale 2015

Un protagonista delle Feste di Natale 2015 è stata senz’altro Laborart, l’associazione guidata dalla spumeggiante ed instancabile Maria Grazie Teramo, donna con il sole in tasca e con una valigia piena di passione, entusiasmo, determinazione, tenacia ed altissima professionalità. Ho sempre nutrito profonda e sincera ammirazione per la mia amica e per tutto il suo staff ma quello che oggi è riuscita a fare, superando le difficoltà di una società dove la cultura ha pochi spazi e poche risorse, mi ha emozionato così tanto che avverto il bisogno di parteciparlo a tutti.

Attualità Fede e dintorni

Dio, misericordia degli infelici

Porte sante della Misericordia – La Porta santa è la porta di una basilica che viene murata per essere aperta solo in occasione di un Giubileo. Il rito più conosciuto del Giubileo è proprio l’apertura della porta. Hanno una porta santa le quattro basiliche papali di Roma, San Pietro, San Giovanni in Laterano, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore. Il rito della porta santa esprime simbolicamente il concetto che, durante il Giubileo, è offerto ai fedeli un “percorso straordinario” verso la salvezza. – Per il Giubileo della Misericordia Papa Francesco ha concesso l’apertura di migliaia di Porte della Misericordia in tutto il mondo.