Fede e dintorni

Omaggio di Papa Francesco ai nonni

Un vero feeling lega il Papa ai nonni e al loro ruolo umano e spirituale nella famiglia, nella società e nella chiesa. Ed egli cita con piacere la sua stessa nonna, Rosa Vassallo, che il mondo intero ha imparato a conoscere sin da uno dei primi discorsi pubblici. “La preghiera degli anziani e dei nonni è un dono per la Chiesa, è una ricchezza!”

Fede e dintorni

Sete di acqua, sete di Dio

In questi giorni la paura di restare senza acqua sta facendo riflettere molte amministrazioni civiche su come affrontare una emergenza che sta alle porte e su come gestire il bene prezioso e fondamenta dell’acqua. Ma la sete di acqua diventa segno di sete di Dio, intesa anche come sete di rispetto del creato e dei doni di Dio per il bene comune.

Fede e dintorni

INRI, una canzone-brivido

Dopo aver incontrato l’amore di Dio e avere visto come ci ama, quanto ci ama, a che livello ci ama, non è possibile tornare indietro. Non si può tornare indietro nelle scelte, nella fede, anche se ci sono momenti di aridità, non è più possibile fare a meno di lui, non è possibile far finta che non esista. – ‘Ad un amore gigante così, io resto appesa e non scendo’.

Fede e dintorni

Il cardinale che salvò gli ebrei

Il cardinale Pietro Boetto (1871-1946), arcivescovo di Genova, è stato riconosciuto Giusto tra le Nazioni. Svolse un ruolo fondamentale a Genoa, durante la Shoah, nelle delicate e assai rischiose operazioni di assistenza agli ebrei perseguitati. Morì il 31 gennaio 1946. È sepolto nella cattedrale di san Lorenzo di Genova.

Cultura e Società

L’increscioso episodio di discriminazione ai danni di una coppia gay

Associazione Albergatori Tropea, che si è immediatamente detto felice di offrire un weekend a Tropea alla coppia di vacanzieri; al contempo il Presidente dell’Associazione Commercianti mi ha comunicato che gli iscritti avranno immenso piacere ad offrire una cena romantica alla coppia stessa.

Fede e dintorni

Il buon automatismo di un parroco

P. Peyramale era il parroco della città di Lourdes in Francia al tempo di Bernadette. Un giorno era quasi svenuto per un malore avuto in strada; ma ugualmente riconobbe la voce di un mendicante e la sua solita richiesta. Pur alquanto assente nei suoi sensi, infilò “automaticamente” la mano in tasca, tirò fuori una moneta e la diede al mendicante.

Fede e dintorni

Grano e zizzania nel mondo e nella Chiesa

Non solo nel mondo, ma anche nella Chiesa il buon grano cresce insieme alla zizzania… a molta zizzania. Scandali recenti e antichi spingono la Chiesa ad una continua purificazione: gli accorati appelli prima di Papa Benedetto XVI e ora di Papa Francesco invitano alla vigilanza continua, perché il Maligno è sempre all’opera.