Fede e dintorni

Via Lucis itinerante di giovani per trovare chi è al buio

E’ partita la singolare edizione di questo anno della “Via Lucis dei giovani per trovare chi è al buio”. – Sono 14 le stazioni ferroviarie che dal 29 agosto all’11 settembre verranno toccate nei 4mila chilometri di itinerario disegnato per incontrare i poveri e far conoscere loro i “santi della porta accanto”. L’ideatore, il giovane economista Giandonato Salvia confida: “Troviamo la luce nei volti degli ultimi”, ai quali si offrirà solidarietà, vangelo e testimonianze.

Fede e dintorni

Morto di Covid il missionario “banchiere” dei poveri

Il missionario del Pime padre Giulio Berutti, 77 anni, è morto l’11 agosto a causa di complicanze dovute al Covid-19 contratto mentre si trovava in Bangladesh. – Suo il progetto di microcredito che ha permesso a milioni di persone di uscire dall’indigenza nel Paese asiatico dove riposerà per sempre: «La “banca dei poveri” fa prendere coscienza del valore di ogni uomo”. Il coraggioso missionario esemplare con la sua vita ha ispirato molti a migliorare la loro vita familiare e sociale.

Attualità

Avvistamenti teatrali V edizione agosto 2021

Sette gli appuntamenti nel parco Torre Marrana a Ricadi Si conclude la V edizione. Il pubblico sfida la pandemia per ritrovarsi intorno al teatro Andrea Paolo Massara: «Il teatro è proprio questo: comunità, condivisione di storie, di immaginario, per commuoverci, sorridere delle nostre vite, e capirci magari qualcosa in più». Il teatro Torre Marrana di […]

Attualità Fede e dintorni

Maria Ss. di Romania Concattedrale di Tropea

Domenica 5 e Giovedì 9 settembre 2021 Dalla Concattedrale di Tropea due dirette streaming Domenica 5 settembre 2021 Alle ore 19:00 Apposizione dei sigilli alla Tomba del Ven. Don Francesco Mottola e Santa. Messa presieduta da Sua Ecc.za Mons. Francesco Oliva Amministratore Apostolico della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea Giovedì 9 settembre 2021 Alle ore 10: Solenne […]

Fede e dintorni

Avvicinarsi a Dio con cuore purificato

«I puri di cuore che vedranno Dio» (Mt 5,8) non sono i puritani, cioè gli ossessionati e scrupolosi osservanti di tutte le leggi morali della Sacra Scrittura e della Chiesa… – I veri «puri di cuore» sono quei credenti che riescono a invocare la vicinanza di Dio invocandolo con la sincerità del loro cuore, avendo riconosciuto la loro fragilità e la situazione esistenziale del loro essere peccatori. – E tutti siamo peccatori. ma già perdonati nella morte e risurrezione di Cristo. – Viviamo in un mondo inquinato dalla ipocrisia, a tutti i livelli; nessuno può ritenersi esente. E’ un inquinamento che parte dal cuore e non si può guarire se non scendendo con sincerità nel proprio cuore. Se la lotta all’inquinamento fisico e la cura dell’igiene è un segno di progresso e di civiltà al quale non si può a nessun costo rinunciare, lo stesso impegno deve manifestarsi nell’inquinamento del cuore. – L’ipocrisia non è il linguaggio di Gesù”, né deve esserlo dei cristiani, giacché “l’ipocrita è capace di uccidere una comunità”. L’ipocrisia uccide le comunità, fa tanto male alla Chiesa.

Fede e dintorni

Alessandro, soldato e martire di Cristo

Sono molte le persone che portano il nome di Alessandro; ma forse non tutti conoscono la sua storia. – Sant’Alessandro fu un soldato che diede la vita per Gesù e la Chiesa lo ha ricordato il 26 agosto: è patrono della diocesi e della città di Bergamo. – Il tema scelto per la festività di quest’anno è stato ” La fiducia” – Il Comune e la Diocesi hanno voluto offrire questo tema come spunto di riflessione in un periodo in cui avere fiducia, nel prossimo, nelle istituzioni, sembra più faticoso che nel passato”. – Nel 2019 Papa Francesco disse: “Sempre ci saranno i martiri tra noi: è questo il segnale che andiamo sulla strada di Gesù. E’ una benedizione del Signore, che ci sia nel popolo di Dio, qualcuno o qualcuna che dia questa testimonianza del martirio”.

Necrologio

Teramo Teresa si è spenta serenamente

Vicini nel dolore, la redazione di tropeaedintorni.it e gli amici si stringono intorno ai familiari I funerali avranno luogo sabato 28 agosto 2021, presso la Concattedrale di Tropea alle ore 10:30, (con posti limitati per la vigente normativa ANTI COVID-19)  

Fede e dintorni

Afganistan, bambini salvati come Mosè

Tutti conoscono la storia di Mosè salvato dalle acque: la mamma per salvare il suo bambino destinato alla morte per disposizioni del faraone, , lo mise in una cesta e lo affidò alle acque del fiume Nilo. Fu la figlia dello stesso Faraone che lo trovò e lo allevò alla reggia come se fosse suo figlio dicendo: “Ti chiamerai Mosè, che vuol dire salvato dalle acque”. – E’ quanto sta succedendo in questi giorni all’aeroporto di Kabul, Afganistan: madri e padri che “abbandonano” i figli per salvarli dai talebani: i tanti Mosè afghani. – Cosa potremmo fare noi? Essere come Miriam e sentire la responsabilità di continuare a tenere lo sguardo su questi figli per vedere cosa ne sarà di loro, e cercare, come ella ha fatto, di trovare un modo affinché possa riaccadere un ricongiungimento necessario.

Fede e dintorni

I diritti dei nostri morti

In alcuni cimiteri italiani si parla di centinaia di bare che sono ancora allo scoperto e sembrano invocare “Dateci il riposo che ci spetta”. – La situazione deve interessare a tutti, perché i morti “appartengono” a tutti, perché appartengono alla nostra umanità. – Diceva lo scrittore inglese John Donne: “Quando senti la campana suonare a morte, non ti chiedere “Per chi suona la campana?” Essa suona per me, per te, perché è morta una parte dell’umanità!” – Diamo ai defunti innanzitutto, una degna sepoltura. Permettiamo a chi gli volle bene di poter deporre sulla loro fossa un fiore e, se credenti, di recitare una preghiera.

Attualità

On. Nesci: “Un giorno importante per la città di Tropea”

La Sottosegretaria gioisce per l’attesa notizia della beatificazione di Don Francesco Mottola “Credo che la rinascita della Calabria passi da esempi di spiritualità come il suo” Padre Francesco Mottola sarà beatificato il prossimo 10 ottobre e io ci sarò. È un giorno troppo importante per la mia città e per la Calabria intera, un riconoscimento […]

Fede e dintorni

Abbas Karimi atleta senza braccia

Alle Paralimpia in corso a Tokyo in questi giorni partecipa anche il Team dei rifugiati – 6 atleti – e tra essi Mohammad Abbas Karimi, nuotatore, arrivato secondo nell’evento S5 50 metri farfalla ai Campionati mondiali di nuoto paralimpico 2017, diventando così il primo atleta rifugiato a vincere una medaglia in quella competizione. – E siccome viene dall’Afganistan è quanto mai opportuno conoscere la sua storia: “Abbas Karimi, senza braccia, non ha mai rinunciato ai suoi sogni. Sì, nuotando posso fare qualcosa persino io per cambiare il mondo!”.

Fede e dintorni

Mantenere il proprio valore

Guardandoci attorno vediamo con una certa sorpresa come le persone diano più valore alla vita degli animali e delle cose (beni di consumo) anziché alla propria vita o alla vita degli altri. E’ in corso una specie di evoluzione con evidente confusione in questo campo. – Siamo ormai convinti che ogni vita umana, “unica e irripetibile, vale per sé stessa e costituisce un valore inestimabile, dice Papa Francesco. E questo valore va annunciato sempre, con il coraggio della parola e il coraggio delle azioni. ‘Rispetta, difendi, ama e servi la vita, ogni vita, ogni vita umana! Solo su questa strada troverai giustizia, sviluppo, libertà, pace e felicità!”.

Attualità

Francesca Carolei è Miss Miluna Calabria 2021

Miss Italia Calabria riprenderà il suo tour nel mese di settembre Francesca si aggiudica la fascia di Miss Miluna Calabria 2021 e accede alle pre-finali nazionali di Miss Italia Seconda classificata Noemi Casella, Terza classificata Antonia Sottile. In giuria Martina Sambucini, Giovanni Pupo, Francesca Straface, Nicola Mayerà, Patrizia Carbone, Emilie Nefnaf, Angelo Scorzo, Francesco Lico, […]

Fede e dintorni

Importanti i piccoli gesti di solidarietà

Le impressionanti immagini giunte dall’Afghanistan ci hanno colpito per la loro crudezza e durezza ed è giusto che sia così, perché il loro compito principale in questo momento è quello di documentare: come il caos all’aeroporto di Kabul invaso da migliaia di persone in cerca di salvezza (per molti di loro una salvezza improbabile); – come gli uomini appesi ad aerei in decollo che sono caduti nel vuoto… – Ma ora è importante dare il via ai gesti di solidarietà. E l’intera società si sta mobilitando.

Fede e dintorni

Parole di vita eterna.

Signore, da chi andremo? Tu hai parole di vita eterna. – Il discorso di Gesù Cristo sul pane è per molti uno scandalo. Anche oggi, credere che l’Eucaristia richiede il coraggio della fede. – Per questo il suo messaggio anche oggi resta sconvolgente e non sono pochi coloro che, come molti discepoli di un tempo, si allontanano da lui. – Ma Pietro comprende che, nonostante il linguaggio di Gesù sia duro, crede Lui ha “parole di vita eterna” e seguirlo è l’unico modo per mettere davvero ordine nella nostra vita. – In questi ultimi tempi l’umanità viene sottoposta a proclami di estremismi che cercano di imporre una visione dell’uomo di un passato ormai ripudiato dalla società civile. – Diventa allora urgente ascoltare, accogliere e tradurre nella propria cultura e condividere con gli altri in maniera pacifica le parole di vita, di quella veramente umana.- Forse come Pietro non tutti avranno ancora compreso il mistero di Gesù, ma certamente in Pietro la presenza del Maestro aveva cambiato completamente la sua esistenza.

Attualità

Zambrone: “Ricicla Estate” campagna di educazione ambientale

“La raccolta differenziata ti segue in vacanza” “Ricicla Estate” a Zambrone per sensibilizzare cittadini e turisti alla corretta raccolta differenziata Si è svolta a Zambrone la tappa di “Ricicla Estate” la consolidata campagna di educazione ambientale organizzata da Legambiente e dal Conai. I volontari del circolo Legambiente Ricadi, unitamente agli educatori che seguono le varie […]