Attualità Fede e dintorni WebTV

I Redentoristi pregano la Via Crucis con i testi di S. Alfonso

Venerdì Santo, 2 aprile 2021 alle ore 19:30 Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo perché con la tua santa croce hai redento il mondo   Venerdì Santo. A Tropea (diretta streaming ore 19,30) 14 Strofette per la Via Crucis 1. Gesù mio, con dure funi, come reo chi ti legò? Sono stati i miei […]

Necrologio

Giovannina Miceli è tornata alla casa del Padre

Vicini nel dolore, la redazione di tropeaedintorni.it e gli amici si stringono intorno ai familiari I funerali si svolgeranno a Tropea, Giovedì 1 aprile 2021, presso la Chiesa del Convento dei Frati Minori “La Sanità” alle ore 10:00 (con posti limitati)

Fede e dintorni

Davanti alla morte

Il volumetto “La strada verso un futuro migliore”, commercializzato da Amazon, presenta alcuni momenti della vita di Bergoglio: gioie e sofferenze, come ogni comune mortale. – Da questo volumetto è tratta la storia di oggi. Papa Francesco da giovane seminarista fu in pericolo di vita: si affidò al Signore e alle persone che lo hanno aiutato in quel difficile momento. Da allora fece il proposito di stare vicino ai malati con presenza affettuosa e di conforto vero, non fatto di parole di occasione: “Dopo quell’esperienza presi la decisione di parlare il meno possibile quando visito malati… Mi limito a prendergli la mano…”. – Gesù ci fa vincere la paura della morte e ci rende capaci di stare accanto a chi soffre.

Necrologio

Rizzo Pasquale si è serenamente spento

La redazione di tropeaedintorni.it e gli amici si stringono intorno ai familiari I funerali si svolgeranno a Tropea mercoledì 31 marzo 2021, presso la Chiesa di San Francesco di Paola alle ore 16:00, con posti limitati per la vigente normativa anti COVID/19  

Attualità

Solidarietà al già assessore provinciale Alfonso Del Vecchio

Privi di dignità, schiavi della loro stessa immoralità Le basse pratiche comportamentali minano ed offendono il vivere civile dell’intera comunità tropeana Intendo esprimere profonda solidarietà al già assessore provinciale Alfonso Del Vecchio e alla moglie Dr.ssa Rosalia Rotolo  già assessore del Comune di Tropea destinatari di un atto d’inesprimibile viltà. Le basse pratiche comportamentali oltre […]

Fede e dintorni

L’abbraccio che ci manca

Alle belle storie e leggende ascoltate nella fanciullezza non si rinunzia, neanche oggi. Un tuffo in queste storie dà una iniezione di bellezza e di nostalgia di qualcosa che si aspetta ancora. – Le leggende sacre legate alle sculture o quadri di crocifissi, madonne e santi restano “gelose custodie” del patrimonio spirituale locale che chiedono il rispetto di chi le ascolta o le legge. – Abbiamo tutti bisogno di un abbraccio consolatore, vero, pieno. Come potrà essere l’abbraccio di Dio, di Cristo, della Madonna e dei nostri Santi? – Proviamo ad immaginarlo nella preghiera e nelle belle storie che abbiamo ascoltato sin da bambini. – Intanto anche noi possiamo offrire a chi soffre una presenza di servizio e di amore che è come un abbraccio.

Fede e dintorni

I giorni minori della settimana santa

I giorni di lunedì, martedì e mercoledì santo appartengono anch’essi alla Settimana Santa. Questi tre giorni ci danno l’opportunità di preparare il nostro spirito a vivere la Passione, la Morte e la Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo con vera fede e raccoglimento, atteggiamenti da non sottovalutare. – Soprattutto pregare intensamente da soli, insieme ai propri cari, in chat o anche per telefono, perché niente vada perduto di questi giorni di sofferenza e di paura per il mondo intero.

Fede e dintorni

Domenica delle Palme 2021

Oggi è la Domenica delle Palme, ricordiamo l’ingresso di Cristo in Gerusalemme che rivela la vera natura della missione di Gesù, il Messia povero e pacifico. Non ci sarà lo scambio dei ramoscelli d’ulivo, simbolo della fede in Colui che viene morire per l’umanità per darci pace e salvezza. – Ma ugualmente, nella lettura dei testi e nella preghiera in famiglia possiamo accompagnare Gesù nel suo ingresso a Gerusalemme: «Osanna al figlio di Davide! Benedetto colui che viene nel nome del Signore! Osanna nel più alto dei cieli!». E soprattutto possiamo e dobbiamo pregare per tutti i sofferenti del Codiv-19 e per i medici e operatori sanitari che stanno in prima linea contro il virus e sono impegnati a somministrare i vaccini.

Attualità

Madonna di Romania 2021: invito alla speranza

Tropea – La Madonna di Romania ancora in tempo di coronavirus – La celebrazione di oggi, 27 marzo, festa-memoria della Patrona ha luogo nella chiesa concattedrale. – In presenza nella chiesa (con posti limitati) o a distanza attraverso la diretta streaming curata dai giornalisti di Tropeaedintorni.it i fedeli sono ancora vicini alla loro Madre e Patrona per chiedere ancora ancora il suo materno aiuto perché finisca questo periodo di ansia e sofferenza. – “O bella mia speranza, dolce amor mio Maria: tu sei la vita mia, la pace mia sei tu”! (S. Alfonso).

Fede e dintorni

Messo a nudo, uomo sino in fondo

Nella Via Crucis tradizionale la decima stazione presenta Gesù che viene spogliato delle vesti. – Grande è il dolore e evidente è l’imbarazzo di restare nudo agli occhi dei nemici che lo scherniscono e deridono. – Ma le persone pietose sanno abbassare lo sguardo cercando di capire. – Gesù messo a nudo, rimane un uomo sino in fondo; spogliato di tutto, resta solo con la sua umanità. – Quante persone nella vita vengono spogliate della loro dignità, dei loro diritti, del loro pane, della loro terra, della loro casa… Restano soltanto con la loro umanità dolorante.- E dove c’è l’uomo, là ci sarà sempre Dio a stargli vicino, a confortarlo, ad assicurarlo.

Attualità

Lettera del dirigente Fiumara ai suoi alunni in occasione del Dantedì

L’ I.C. Tropea ricorda il “Sommo poeta” Numerose e diversificate le attività didattiche proposte agli alunni Caro studente mottoliano, sì, proprio tu, tu che frequenti la scuola secondaria di Tropea o di Drapia o di Zambrone; tu che sfogli il libro di Antologia alla sezione dedicata all’Epica, magari proprio all’Epica medievale, a cui appartiene il […]

Attualità

Il “sì” di Maria per salvare l’umanità ferita

Il 25 marzo è la solennità dell’Annunciazione del Signore [dicitura liturgica corretta] e i fedeli ritornano ad invocare in questo giorno con particolare fiducia il materno aiuto della Madonna nella terribile pandemia del coronavirus che ancora assedia l’umanità. – A distanza di un anno, anche i fedeli italiani vogliono tornare ad unirsi in preghiera alla Madonna in questo felice giorno in cui Ella nel suo grembo verginale concepisce Gesù, salvezza dell’umanità. Lo fanno, presentando a Lei, Madre Addolorata, le oltre 106.000 vittime del virus e l’eroismo dimostrato da migliaia di medici, infermieri e volontari ai contagiati, e la speranza di ripartire presto come nuova umanità purificata da questa terribile prova.

Fede e dintorni

Proteggere oggi la famiglia

Proteggere oggi la famiglia da ciò che ne compromette la bellezza: una sfida o piuttosto un grande impegno che ci viene dall’Anno della Famiglia iniziato nel giorno di San Giuseppe, 19 marzo. – Occorre impegnarsi a custodire i preziosi e delicati legami della famiglia: figli, genitori, nonni… C’è bisogno di questi legami per vivere e per vivere bene, per rendere l’umanità più fraterna”.

Fede e dintorni

Morti innocenti di mafie, martiri di oggi

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano Storie belle… per vivere meglio Morti innocenti di mafie, martiri di oggi. – Preziosa agli occhi del Signore è la morte dei giusti… Il loro nome è scritto sulla mano del Signore (cfr. Is 49,16). – Il 21 marzo è stata la “Giornata nazionale della memoria e dell’impegno […]