Cultura e Società

Un tropeano al festival di Venezia

Una storia di Calabria sbarca a Venezia. Si tratta del lungometraggio “Totò”, girato da Peter Schreiner nel 2009 e prodotto in Austria. Il film, di una durata di 128 minuti, si basa su di una storia di Antonio Cotroneo, scrittore tropeano che da anni vive in terra austriaca. Ispirato interamente alla vita di Cotroneo, è la storia di Totò, giovane ribelle che volta le spalle alla Calabria e al suo paese natale Tropea per diventare un giramondo. Dentro il suo fagotto di esperienze, però, Totò porta con sé la sua lingua, i suoi sentimenti ed i suoi sogni.

Cultura e Società WebTV

“Da Romania venisti”

Dal 31 agosto all’8 settembre, ogni sera, per nove giorni i tropeani si danno appuntamento nella Chiesa Cattedrale, riaperta al culto dopo importanti interventi di restauro, per celebrare la novena a Maria SS. di Romania, protettrice della città e patrona della Diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, in preparazione alla festa del 9 settembre.
Sono riti che si ripetono da secoli e che esprimono la gratitudine di un popolo che, nelle vicende burrascose della sua storia, ha sempre trovato e riconosciuto in Lei, la Madre che consola, protegge, intercede e assiste i suoi figli.
Dinanzi alla prodigiosa Effigie della Madonna di Romania, sono in tanti che in questi giorni sostano in preghiera: chi per chiedere una grazia particolare, chi per trovare solo conforto guardano il suo sguardo dolce e materno, chi per affidare un desiderio o sogno di bene presente nel proprio cuore.