Club Inner Wheel di Tropea

Questa sera, sabato 31 luglio, nell’ambito di un incontro promosso dal Club Inner Wheel di Tropea, presieduto dalla professoressa Rossella Staropoli Laria, per la presentazione al pubblico del libro “Il mare dall’alto” dello scrittore Osvaldo Gagliani, consegnato un particolare omaggio alla sezione comunale di Protezione Civile guidata da Antonio Piserà.

La bisaccia del pellegrino

Agosto 2010, prima settimana: 1-7 agosto 2010
1. Vangelo della domenica – «Quello che hai preparato, di chi sarà?».
2. Aspetti della vita – La riva di fronte.
3. Un insegnamento di S. Alfonso – Breve profilo biografico del Santo la cui festa cade il 1° agosto.
4. La settimana con la liturgia = 2-7 agosto
5. Saggezza calabrese = Sull’avarizia.

È veramente ora di dire basta

È veramente ora di dire basta. Attendiamo che qualcuno ci lasci la pelle in Calabria per adottare qualche serio provvedimento? La notizia di oggi, dell’ennesima intimidazione (dopo quella tra gli altri a Comito Calabria Ora, a Giacoia Rai3) questa volta al Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria Giuseppe Soluri, fa veramente riflettere e soprattutto ci indigna profondamente.

La Sagra Tropeana alla XXVII edizione

É stata all’insegna del numero ventisette la tradizionale Sagra della Cipolla Rossa di Tropea e del pesce Azzurro, organizzata dalla Pro Loco della cittadina Tirrenica. Infatti è da ben 27 anni che ogni ventisette luglio Tropea ospita, tra i vicoli del suo centro storico, questo appuntamento gastronomico tanto apprezzato dai turisti.

Al borgo dei pescatori della marina

Nella serata di domenica 25 luglio si è celebrata la Santa Messa in onore di San Pio da Pietralcina, al borgo dei pescatori della marina di Tropea.
A causa dei temporali che hanno interessato tutta la costa Tirrenica, pochi sono stati i partecipanti; si è trattato comunque di una intima e sentita celebrazione, officiata da Don Francesco Muscia, a cui è seguita la benedizione della statua raffigurante il Santo che presto, quando le condizioni del mare lo permetteranno, sarà collocata nel fondo del mare di fronte la spiaggia detta delle Roccette, prospiciente la rocca di Tropea.

Tropea “Centro turistico”

Tropea dimostra di essere un centro turistico capace di offrire ai propri ospiti un programma variegato d’intrattenimento.
Lo spettacolo di moda consentirà di avere a Tropea personaggi televisivi noti come la ex miss Italia, presentatori TV e modelle professioniste, garantendo così ulteriore visibilità alla capitale del turismo calabrese, Tropea, visibilità che merita di avere.
Molti, quindi, i personaggi del mondo dello spettacolo alla manifestazione che si terrà nella splendida cornice di Tropea, nella piazza centrale, il prossimo 1 Agosto 2010.

Una manifestazione di qualità

Ben 32 poeti hanno preso parte alle seconda edizione della manifestazione culturale “Parole e suoni, colori: Emozioni” che si è svolta giovedì scorso a Sant’Angelo di Drapia.
L’appuntamento è stato promosso e realizzato dall’associazione “Tropea: Onde Mediterranee” in collaborazione con la Pro loco drapiese e con il contributo del Comune di Drapia.
Sul palco di fronte al teatro-scalinata dell’ex Ostello della Gioventù di Sant’Angelo sono stati letti i versi scritti dai poeti partecipanti all’ultima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”.

Il numero di agosto

Compagni di viaggio, il giornale è quasi pronto, andate avanti, io devo fermarmi qui, almeno per un po’. Ho il motore centrale guasto e mi ci vorrà del tempo per sistemarlo. Per ora ho deciso di tirare i remi in barca e di gettare le ancore in un approdo magnifico che si chiama “famiglia”, aspettando che passi questa corrente gelida che cerca di trascinarmi con forza. Il grande faro che mi aiutava a trovare la giusta rotta – anche quando disperavo di uscire dalle tempeste più impetuose – non c’è più, la sua luce bianchissima e rasserenatrice si è spenta di colpo, per sempre.

“Maremonti Tropea” tour

É attivo a Tropea il tour “Maremonti”, organizzato per far conoscere ai tanti villeggianti balneari che hanno scelto la cittadina tirrenica per trascorrere le ferie, il territorio dell’entroterra della Provincia di Vibo Valentia, altrettanto suggestivo e degno di essere conosciuto.