Cultura e Società

Club Inner Wheel di Tropea

Questa sera, sabato 31 luglio, nell’ambito di un incontro promosso dal Club Inner Wheel di Tropea, presieduto dalla professoressa Rossella Staropoli Laria, per la presentazione al pubblico del libro “Il mare dall’alto” dello scrittore Osvaldo Gagliani, consegnato un particolare omaggio alla sezione comunale di Protezione Civile guidata da Antonio Piserà.

Cultura e Società

La bisaccia del pellegrino

Agosto 2010, prima settimana: 1-7 agosto 2010
1. Vangelo della domenica – «Quello che hai preparato, di chi sarà?».
2. Aspetti della vita – La riva di fronte.
3. Un insegnamento di S. Alfonso – Breve profilo biografico del Santo la cui festa cade il 1° agosto.
4. La settimana con la liturgia = 2-7 agosto
5. Saggezza calabrese = Sull’avarizia.

Attualità

È veramente ora di dire basta

È veramente ora di dire basta. Attendiamo che qualcuno ci lasci la pelle in Calabria per adottare qualche serio provvedimento? La notizia di oggi, dell’ennesima intimidazione (dopo quella tra gli altri a Comito Calabria Ora, a Giacoia Rai3) questa volta al Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria Giuseppe Soluri, fa veramente riflettere e soprattutto ci indigna profondamente.

Attualità

La Sagra Tropeana alla XXVII edizione

É stata all’insegna del numero ventisette la tradizionale Sagra della Cipolla Rossa di Tropea e del pesce Azzurro, organizzata dalla Pro Loco della cittadina Tirrenica. Infatti è da ben 27 anni che ogni ventisette luglio Tropea ospita, tra i vicoli del suo centro storico, questo appuntamento gastronomico tanto apprezzato dai turisti.

Cultura e Società

Al borgo dei pescatori della marina

Nella serata di domenica 25 luglio si è celebrata la Santa Messa in onore di San Pio da Pietralcina, al borgo dei pescatori della marina di Tropea.
A causa dei temporali che hanno interessato tutta la costa Tirrenica, pochi sono stati i partecipanti; si è trattato comunque di una intima e sentita celebrazione, officiata da Don Francesco Muscia, a cui è seguita la benedizione della statua raffigurante il Santo che presto, quando le condizioni del mare lo permetteranno, sarà collocata nel fondo del mare di fronte la spiaggia detta delle Roccette, prospiciente la rocca di Tropea.

Attualità

Tropea “Centro turistico”

Tropea dimostra di essere un centro turistico capace di offrire ai propri ospiti un programma variegato d’intrattenimento.
Lo spettacolo di moda consentirà di avere a Tropea personaggi televisivi noti come la ex miss Italia, presentatori TV e modelle professioniste, garantendo così ulteriore visibilità alla capitale del turismo calabrese, Tropea, visibilità che merita di avere.
Molti, quindi, i personaggi del mondo dello spettacolo alla manifestazione che si terrà nella splendida cornice di Tropea, nella piazza centrale, il prossimo 1 Agosto 2010.

Cultura e Società

Una manifestazione di qualità

Ben 32 poeti hanno preso parte alle seconda edizione della manifestazione culturale “Parole e suoni, colori: Emozioni” che si è svolta giovedì scorso a Sant’Angelo di Drapia.
L’appuntamento è stato promosso e realizzato dall’associazione “Tropea: Onde Mediterranee” in collaborazione con la Pro loco drapiese e con il contributo del Comune di Drapia.
Sul palco di fronte al teatro-scalinata dell’ex Ostello della Gioventù di Sant’Angelo sono stati letti i versi scritti dai poeti partecipanti all’ultima edizione del Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”.

Attualità

Il numero di agosto

Compagni di viaggio, il giornale è quasi pronto, andate avanti, io devo fermarmi qui, almeno per un po’. Ho il motore centrale guasto e mi ci vorrà del tempo per sistemarlo. Per ora ho deciso di tirare i remi in barca e di gettare le ancore in un approdo magnifico che si chiama “famiglia”, aspettando che passi questa corrente gelida che cerca di trascinarmi con forza. Il grande faro che mi aiutava a trovare la giusta rotta – anche quando disperavo di uscire dalle tempeste più impetuose – non c’è più, la sua luce bianchissima e rasserenatrice si è spenta di colpo, per sempre.

Cultura e Società

…A Francesco

“Il Timoniere dell’Alberghiero lascia” così avevi intitolato l’omaggio al pensionamento del tuo grande papà.
É vero il timoniere ha lasciato.
Ha lasciato un ricordo di se gioviale e simpatico; ha lasciato alla nostra comunità anni d’insegnamento e dedizione al lavoro, ha lasciato tanta innovazione e progetti didattici ai suoi alunni; ha lasciato i suoi amici con ricordi belli ed i conoscenti con il suo sorriso sempre presente sul viso.

Cultura e Società

La bisaccia del pellegrino

Luglio 2010, quinta settimana: 25-31 luglio 2010
1. Vangelo della domenica – «Chiedete e vi sarà dato».
2. Aspetti della vita – L’economia.
3. Un insegnamento di S. Alfonso – Imparare a sopportare le umiliazioni.
4. La settimana con la liturgia = 26-31 luglio 2010.
5. Saggezza calabrese = Patannostru a San Giuliano.

Attualità

Pino Barritta ci ha lasciati

La redazione di Tropeaedintorni esprime tutta la sua vicinanza al Direttore del mensile Francesco Barritta, ed a tutta la famiglia per la perdita improvvisa del caro Professore Pino Barritta, docente dell’Istituto Superiore di Tropea da tantissimi anni e per molte generazioni di studenti.

Cultura e Società Letti per voi

Le Spiagge della Costa degli Dei

Un’altra importante opera di pubblica utilità per la MGE, casa editrice di Tropea, del giovane Giuseppe Meligrana.
“Le Spiagge della Costa degli Dei” ad opera dell’Architetto urbanistico Luigi Cotroneo, reggino, ricercatore e studioso, insignito della cittadinanza onoraria dal Comune di Cessaniti per gli studi condotti sui fossili antichissimi ritrovati in loco, si cimenta con questa particolare guida, dopo aver scritto per la Laruffa editore il pregevole volume “Il Poro e la Costa degli Dei”.
Lo stesso Cotroneo definisce la guida un libretto da zaino, di facile consultazione e dallo spazio contenuto, scritto in doppia lingua (italiano-tedesco) che possa facilitare la scelta e l’individuazione delle spiagge libere, usufruibili da chi non vuole omologarsi ai lidi turistici.

Attualità

Parghelia estate 2010

Rimarrà aperta fino al 31 luglio, nei locali della ex Scuola media, la, organizzata dall’Assessorato alla cultura di questa amministrazione di cui è titolare la d.ssa Anna Sambiase, allestita e curata dal maestro Franco Cuturello
La mostra è stata inaugurata il 16 luglio scorso con la presenza del Sindaco della città, avv. Maria Brosio, l’Assessore alla cultura ha proceduto al taglio del nastro ed ha visto la partecipazione di diversi artisti provenienti da Parghelia e dai paesi vicini.

Rubriche

“Affare” porto, interviene Macrì

Sono piacevolmente stupito ed esprimo sincero apprezzamento per il fatto che il Sindaco Repice abbia riconosciuto fondata la puntuale ricostruzione sulla vicenda porto operata dal gruppo “Uniti per la Rinascita” la scorsa settimana con pubblico manifesto. L’autocritica, spinta sino al punto d’ammettere, sia pure implicitamente, le inesattezze dette, non è, infatti, cosa da tutti.
Tanto è dato desumere dalla recente dichiarazione che Repice ha consegnato alla stampa. Un intervento in cui nessuno dei temi trattati dall’opposizione è stato messo in discussione!

Attualità

Riflettori accesi sulla questione-porto

Ancora una volta riflettori accesi sulla questione-porto al centro ormai da diversi anni di una querelle che vede contrapposti l’interesse della società che lo gestisce da quello del Comune che ha una partecipazione agli utili solo del 20%. La modifica di questo rapporto a vantaggio del Comune ha rappresentato uno dei cavalli di battaglia del programma di Adolfo Repice, oggi sindaco della città, che torna sull’argomento “porto” per spiegare quanto avvenuto durante la riunione con laSPA della settimana scorsa. In premessa dichiara: “Farò di tutto affinché la città si riappropri del porto che è un suo proprio bene ma che, negli anni, è stato gestito a solo beneficio di privati”.

Attualità

Parghelia estate 2010

Continua la serie di manifestazioni proposte dalla Pro Loco di Parghelia per animare l’estate 2010. Questa volta tocca ai bambini essere protagonisti: infatti saranno organizzati per domenica 25 luglio alle 15,30, dei giochi da spiaggia per promuovere il sano divertimento all’aria aperta. La spiaggia libera in località “La Grazia” farà da cornice a questa manifestazione diventando parte integrante di un’attività formativa e ricreativa per i tanti bambini che vorranno aderirvi.

Attualità

Tropea estate 2010

L’estate tropeana si arricchisce di un altro importante appuntamento. Il 24 e 25 luglio è atteso, presso la marina di Tropea, il tour di Radio Juke Box per allietare ed intrattenere i tanti turisti che ormai invadono le bianchissime spiagge della Perla del Tirreno. Il delegato alla cultura ed allo spettacolo, l’Avvocato Sandro D’Agostino, ha comunicato in dettaglio l’evento: il 24 la complessa macchina organizzativa del tour farà tappa alla marina del “Vescovado” nei pressi del lido “l’Oasi”, mentre il giorno successivo, troverà posto direttamente sulla spiaggia libera nei pressi del lido “Le Roccette”.