Fede e dintorni

Fratelli tutti nella unica religione dell’amore

Il terrorismo e la violenza non possono mai essere accettati come soluzione ai problemi religiosi. Essi trovano radici non nelle convinzioni religiose fondamentali, ma nelle loro deformazioni. – Il comandamento della pace è inscritto nel profondo delle tradizioni religiose che oggi viviamo. Perciò la violenza offende Dio e l’umanità. – Occorre andare alle radici di ciò che alimenta odio, forme di disprezzo, xenofobia e negazione degli altri. E forse scopriremo che queste radici sono nel nostro cuore, che non vuole convertirsi a Dio, ma restare rigidi in tradizioni che non lo onorano.

Cultura e Società

I 7.000 tirocinanti calabresi continuano a tenere banco

Categoria di “Eterni e bistrattati” 7.000 persone sperano in una contrattualizzazione nelle aree in cui si trovano quotidianamente ad operare come tirocinanti e non come lavoratori Continua a tenere banco la vertenza dei 7.000 tirocinanti calabresi, sia in ottica contrattualizzazione e ultimamente in termini di spettanze, perché per questa categoria di “Eterni e bistrattati” precari, […]

Fede e dintorni

Un nuovo Santo e sei nuovi Beati

Nonostante la pandemia del Covid-19 sembra non volersi fermare, portando ansia e tristezza nel mondo, non mancano le buone notizie che vengono a consolare una umanità afflitta. – La Chiesa cattolica avrà un nuovo santo e sei nuovi beati. E’ di Napoli il nuovo Santo. Infatti è stata annunciata la canonizzazione di un sacerdote napoletano: il fondatore dei Vocazionisti don Giustino Russolillo (1981-1955) finora Beato. Sei saranno i nuovi Beati, di cui quattro martiri e due i Venerabili.- Tra i nuovi beati il modenese don Luigi Lenzini (1881-1945), torturato e ucciso dai partigiani comunisti nel luglio del 1945. A pochi giorni dalla festa di tutti i Santi, la Chiesa aggiunge i loro nomi all’albo dei testimoni dell’Agnello, Cristo Gesù. I Redentoristi gioiscono per la nuova Beata, fondatrice dell’Ospedale degli Incurabili di Napoli, luogo dove S. Alfonso nel 1723 durante il suo servizio caritativo agli infermi ricevette la decisiva chiamata di Dio: “Lascia il mondo e datti a me!”

Fede e dintorni

Commemorazione dei defunti in tempo di Coronavirus

Per evitare occasioni di assembramento in questi prossimi giorni di novembre tradizionalmente “trafficati” dai fedeli (1-8 novembre), le Indulgenze per i defunti saranno possibili e disponibili per tutto il mese di novembre. – Lo stabilisce un Decreto della Penitenzieria Apostolica: e questo per dare un aiuto concreto ad evitare assembramenti pericolosi nell’attuale situazione di pandemia. – La decisione, diffusa e raccomandata anche dai singoli vescovi nelle proprie diocesi, aiuterà sensibilmente i fedeli più deboli (anziani, malati) a vivere questo appuntamento di fede e di umanità. – Rimane alto il richiamo alla responsabilità personale di tutti perché seguano le indicazioni date dai Comuni (per come muoversi) e dai vescovi (su come e dove celebrare).

Fede e dintorni

Sorpresa a metà dopo il trapianto degli occhi

“Si dice che il cuore è nostro, ma il volto appartiene agli altri”. Tutti dobbiamo fare il possibile di mostrare a chi incontriamo la gioia di vivere la vita avuta in dono da Dio, che ci ha creati a sua immagine e somiglianza. – Facce tristi e dolenti non sono ambasciatrici da volere incontrare. – Il cuore, poi, farà percepire negli altri i dolori e problemi da condividere.

Fede e dintorni

La storia di mamma Rosina

«Una mamma non abbandona mai i suoi figli ». Nemmeno un padre. Nemmeno il Papa e la Chiesa voluta da Gesù. Papa Francesco a chi ha avuto la grazia di conoscere, amare e servire Gesù, di allargare il cuore a dismisura, senza paura e senza rimpianti per incontrare in vero spirito di fraternità chi è emarginato. Tutti siamo chiamati a essere santi: ma forse tanti di noi, credenti e praticanti, santi, purtroppo, se restiamo chiusi e arroccati, non lo diventeremo.

Cultura e Società

Puliamo il mondo a Tropea insieme al comune e cittadini

“Per eliminare le tossine a volte basta il cestino” Le attività di pulizia hanno riguardato l’intero parcheggio dove, tra l’altro, si svolge il mercato settimanale “Per eliminare le tossine a volte basta il cestino”. E’ questo lo slogan della ventottesima edizione di Puliamo il Mondo che ha registrato nella nostra penisola la partecipazione attiva di […]

Fede e dintorni

Una provvidenziale visita in chiesa

Quando la chiesa è vuota, senza fedeli impegnati nella preghiera comune o nelle celebrazioni, eccoli gli uomini, venire silenziosamente e rapidamente passare in rassegna il Sacramento e le sacre immagini presenti in chiesa. Ed io, immaginando quante storie di umanità ferita ci sono in quei gesti, mi unisco silenziosamente e dico a Dio: “Accetta, Signore, e benedici!

Cultura e Società

L’antologia della XVII ed. del premio “Tropea onde Mediterranee”

Il presidente De Luca cita Chaplin: «La poesia è una lettera d’amore indirizzata al mondo» Bursone, presidente della commissione esaminatrice: «Le poesie sono di notevole pregio, vuoi per l’originalità del messaggio poetico, vuoi per l’impegno civile e sociale manifestato. Alcune poesie hanno avuto ad oggetto proprio la pandemia, esaminata sotto un profilo drammatico, ma talora […]

Fede e dintorni

Amare Dio nel prossimo

“Famiglie gay” – L’amore del prossimo dimostra se è vero il nostro amore per Dio. Papa Francesco: “Giusto dare copertura legale. “Gli omosessuali sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo… Ciò che occorre creare è una legge di convivenza civile. In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo”. Con questo, Papa Francesco non intende cambiare la Dottrina cattolica sul matrimonio e sulla famiglia, ma aprirsi alle esigenze reali della vita concreta delle persone”. I bambini di queste “famiglie” vanno accompagnati in parrocchia e vanno accolti come tutti gli altri superando eventuali pregiudizi. – Tutto ciò può diventare “segno concreto” di amore del prossimo.

Cultura e Società Letti per voi

Poesia VS Covid 19, conclusa a Tropea la XVII edizione 2020

Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee” L’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee” ha sofferto di tale situazione, pur tuttavia, con enormi difficoltà e con molti sacrifici è riuscita a realizzate due manifestazioni di alto livello culturale Annus terribilis, è scritto in apertura dell’Antologia 2020 dove sono inserite le poesie delle varie sezioni in cui si articola […]

Fede e dintorni

Come mantenere l’amicizia

Tutti abbiamo amici. Gesù ci ha chiamato amici! Egli è nostro amico, l’Amico di tutti. – Ci ha insegnato ad amare Dio con vera libertà. – E Dio, anche se ci ha comandato di amarlo, poi ci lascia liberi nel farlo. Ma invia il suo Spirito per proteggerci. Lo Spirito ci accompagna, giorno e notte, nel nostro viaggio, guidandoci, ci ispira, ma senza toglierci la libertà di scegliere. Nell’amarlo è la nostra felicità.

Cultura e Società

Misure per la prevenzione dell’emergenza COVID-2019

Ordinanza del Vice Presidente Dott. Antonino Spirli Aggiornamento delle disposizioni regionali di cui alla Ordinanza n. 73/2020 ai sensi dell’art. 1 comma 2 lettera a) del Decreto Legge n. 125 del 7 ottobre 2020 ORDINA per quanto in premessa, ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di […]