9 denunce dei Carabinieri

Guida in stato di ebbrezza alcolica, porto abusivo di armi, violazione degli obblighi di custodia di cose sottoposte a sequestro, false dichiarazioni rese alla polizia giudiziaria, guida senza patente, violazione degli obblighi imposti dall’a.g.: sono queste le fattispecie più gravi riscontrate dai militari della Compagnia di Tropea nella giornata di ieri durante il servizio coordinato di controllo del territorio svolto con il supporto della Compagnia speciale di Vibo Valentia.

Scoperta piantagione a Joppolo

Nella giornata di ieri a Joppolo, ad esito di un predisposto specifico servizio finalizzato a contrastare il fenomeno della coltivazione illegale di sostanze stupefacenti, i militari della locale Stazione Carabinieri coadiuvati da personale della Stazione Carabinieri di Limbadi, in collaborazione con personale dello Squadrone eliportato Cacciatori calabria, hanno rinvenuto in localita’ “Giuliano”, occultata da fitta vegetazione circostante, una piantagione di “cannabis indica” costituita da trecentocinquanta piante di altezza di cm. 250 circa.

Repice contro la tassa di soggiorno

Adolfo Repice esprime tutta la sua contrarietà all’introduzione della tassa di soggiorno e chiama cittadini e albergatori a raccolta per manifestare contro questa scelta durante il Consiglio comunale di domani. «Nessuna speculazione politica -ha dichiarato durante una conferenza stampa – , ma tutto questo è intollerabile, invito tutti a partecipare numerosi alla seduta di domani e chiedere al presidente di essere ascoltati affinché tutti i consiglieri presenti si rendano conto della situazione e si mobilitino per non far istituire questo provvedimento».

Padula organizza per l’evento di Cosenza

Il 1 ottobre a Cosenza si terrà la manifestazione indetta dal PdL, dall’Udc, dalla Lista Scopelliti , dal Pri e da tutte le forze alleate per incontrare idealmente tutta la Calabria ad un anno dall’insediamento del nuovo governatore. Libero Padula, consigliere comunale di minoranza e iscritto al Pdl locale, sta organizzando un autobus per raggiungere Cosenza.

Appuntamenti di fine settimana

Sabato 1 ottobre e Domenica 2 ottobre La tradizionale Festa della Conica e la “Messa degli Angeli” Sabato 1 ottobre, alle ore 18, presso la Chiesa della SS Annunziata sarà celebrata la “Messa degli Angeli” promossa da tanti anni dall’Associazione “Paola e Dario” per ricordare chi troppo precocemente ha lasciato questa terra. Domenica 2 ottobre, […]

“Il seno nell’arte”

La Fidapa presenta il libro della dottoressa Santa Impellizzieri, senologa Venerdì 30 nella Biblioteca Comunale “Albino Lorenzo” di Tropea Venerdì 30 settembre alle ore 17,30 alla Biblioteca Comunale “Albino Lorenzo” La Fidapa , Federazione Italiana Donne Arte Professione Affari, presenta il libro della dottoressa Santa Impellizzieri, senologa. “Il seno nell’arte”è un importante trattato sul seno […]

Falco ferito consegnato ai carabineri

Affidato alle cure dei volontari del Wwf

Nella serata dell’altro ieri un cittadino ha bussato alla porta della stazione carabinieri di Nicotera con una insolita richiesta: prendersi cura di un piccolo falco che, ferito e smarrito, aveva perso l’orientamento e rischiava di essere travolto da qualche autovettura sulla pubblica via.

Tropea Teatro Festival

Il Tropea Teatro Festival propone dal 3 al 12 novembre 2011 un Laboratorio di improvvisazione teatrale, Edeep, condotto dal regista, drammaturgo ed attore Fortunato Cerlino, che si terrà presso il Polo Culturale Santa Chiara di Vibo Valentia, promosso dal Comune di Vibo Valentia – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche Giovanili, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Vibonese e l’Associazione Culturale Moustache.

Incontro con il gruppo Nemo

Nei giorni scorsi, l’Amministrazione Comunale Assessorato alla cultura ha organizzato una giornata presso il lido “La scogliera” di Parghelia per i ragazzi diversamente abili del Gruppo Nemo di Pizzo Calabro, guidati da volontari e dalla instancabile Carmensissi Malferà che segue con attenzione i ragazzi con problemi, attraverso incontri e progetti che tendono al loro inserimento sociale.

Per ricodare il compianto educatore

Con molta soddisfazione partecipiamo ai nostri lettori l’iniziativa promossa dall’Istituto Superiore di Tropea, che vedrà intitolare al prof. Giuseppe Barritta il laboratorio multimediale dell’Alberghiero. Con una nota stampa la Dirigente Prof.ssa Beatrice Lento ha reso noto che il Collegio Dei Docenti ed il Consiglio di Istituto, hanno deliberato di rendere omaggio alla memoria del prof. Barritta, prematuramente scomparso lo scorso anno, legando il suo nome all’indirizzo di studio dell’Istituto che più d’ogni altro conserva l’impronta del suo operato di docente e di educatore.

Incontro dibattito

Sabato 1 ottobre, alle ore 17, presso la biblioteca comunale “Albino Lorenzo ” di Tropea, si terrà un incontro dibattito per il seguente tema di discussione:” I socialisti ed i progetti di sviluppo locale per la provincia di Vibo Valentia”. Ad introdurre i lavori sarà PierGiorgio Centro, dei “Socialisti Uniti-PSI”, ed il coordinamento degli interventi sarà affidato al giornalista Eduardo Meligrana.

Un forte nubifragio su Tropea e Parghelia

Allertato il gruppo comunale di Protezione Civile di Tropea Il Sindaco Gaetano Vallone ed Coordinatore della PC Antonio Piserà hanno monitorato personalmente tutte le zone critiche Un forte nubifragio tra le 17 e le 19,30 si è abbattuto nei Comuni di Tropea e Parghelia. Il gruppo comunale di Protezione Civile di Tropea sin dal primo […]

Isola, parte il secondo lotto

Nuovo passo in avanti verso la riapertura del santuario di Santa Maria dell’Isola. È stato infatti recentemente approvato il progetto definitivo relativo al secondo lotto funzionale dei lavori di consolidamento e recupero del luogo sacro, che prevede interventi per circa 340mila euro.
Ora si attende l’espletamento del bando per l’avvio dei lavori, per cui non è ancora possibile ipotizzare una data di consegna.
Questo importo andrà ad aggiungersi a quanto già stanziato per il primo lotto, e rientra nel finanziamento di 950mila euro che era stato assegnato dal Dipartimento per le politiche di sviluppo e coesione del Ministero dell’economia e delle finanze attraverso il Fondo nazionale per la realizzazione di infrastrutture di interesse locale.

Francesco Di Salvo ci ha lasciati

La redazione del tropeaedintorni.it, insieme all’Associazione Carabinieri sezione di Tropea, si stringe affettuosamente intorno alla famiglia del dipartito Maresciallo Maggiore Francesco Di Salvo, strappato improvvisamente alle braccia dei suoi cari e degli amici. Fu un uomo integerrimo, e di grande forza morale, che tutt’oggi è da esempio a colleghi ed amici che hanno avuto la fortuna di conoscerlo. Ha operato presso la compagnia di Tropea, e per la sua grande magnanimità e rispetto della legge era amichevolmente definito “u Tata”.

“La giustizia è una cosa seria“

Incontro interessante quello che si è tenuto a Parghelia lunedì 19 Ospiti d’onore il magistrato Nicola Gratteri e lo scrittore Antonio Nicaso É stato un incontro molto interessante quello che si è tenuto a Parghelia lunedì 19 settembre. Ospiti d’onore il magistrato Nicola Gratteri e lo scrittore Antonio Nicaso, autori del libro “La giustizia è […]

Arrestati per bancarotta ed estorsione

In data odierna i Carabinieri del Comando Provinciale di Vibo Valentia ed i Finanzieri del Comando Provinciale di Vibo Valentia hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di P. P. A., 50enne di Zambrone, farmacista ed assessore del comune di Zambrone, e della sua consorte convivente A. C., 43enne anch’ella farmacista, sottoposti rispettivamente alla custodia cautelare in carcere ed agli arresti domiciliari.