Attualità

La Giornata della Memoria

Anche quest’anno l’Amministrazione di Parghelia ha celebrato la Giornata della Memoria per ricordare le milioni di vittime della Shoah ed in particolare Filippo Accorinti, Giuseppe Pugliese e Domenico Cortese che sono state alcune fra le tante persone deportate delle nostre zone.

Rubriche

La bisaccia del pellegrino 5-2012

1. Vangelo della domenica 29 gennaio – Insegnava loro come uno che ha autorità.
2. Aspetti della vita – Ciò che più ci manca – Oltre il frastuono “informativo”.
3. Un incontro con S. Alfonso – Un asilo infantile ante litteram.
4. Vivere la settimana con la liturgia = 30 -4 febbraio 2012.
5. Curiosità calabresi del passato = Padre Catanoso, missionario sull’Aspromonte.

Attualità

Tribunale Amministrativo Regionale Calabria

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria (Sezione Seconda) ha pronunciato la presente ORDINANZA sul ricorso numero di registro generale 23 del 2012, proposto da:
Giuseppe Maria Romano, rappresentato e difeso dagli avv. Luciano Maria Delfino, Alessandro Palasciano, con domicilio eletto presso Alessandro Palasciano in Catanzaro, via A.Turco, 20/A; contro Regione Calabria…

Sport e Tempo libero

L’Atletica San Costantino al campionato regionale di Pizzo

Domenica 22 gennaio 2012 nella maestosa ed imponente pineta di ” Località Colamaio” del comune di Pizzo calabro si è svolto il campionato regionale individuale di corsa campestre, indetti dalla Fidal. La bella giornata e le temperature gradevoli hanno consentito la buona riuscita della manifestazione che ha visto la partecipazione di numerosi atleti provenienti da tutta la regione.

Cultura e Società

Vittorio Sgarbi a Spilinga

Tra i più preparati critici della storia dell’arte, personaggio istrionico dalle indiscusse qualità dialettiche e artistiche che in ogni sua iniziativa riesce a catalizzare l’attenzione e l’ammirazione del grande pubblico, al quale ha la capacità di rivolgersi in modo diretto e spesso abbastanza colorito.

Attualità

Sbancamenti sulla spiaggia

Furto aggravato in concorso, alterazione e deturpamento di bellezze naturali, modificazione dello stato dei luoghi ed abusivismo edilizio: sono queste le fattispecie delle quali sono ritenuti responsabili i due soggetti tratti in arresto oggi pomeriggio dai Carabinieri della Stazione di Spilinga.

Attualità

A Tarsia per non dimenticare

Il comune di Parghelia, per giorno 29 gennaio, ha organizzato una visita guidata al Campo di concentramento di Tarsia in memoria della Shoah. La quota individuale di partecipazione è di 28,00 euro comprendente il trasferimento in bus, il pranzo e l‘assistenza per tutta la durata del viaggio.
Dalla Piazza Europa di Parghelia si partirà verso Tarsia, località Ferramonti, in cui è situato il Campo di concentramento.

Attualità

Cooperazione Russa-Italia a fini commerciali

L’amministrazione comunale di Spilinga, guidata dal sindaco Franco Barbalace, su iniziativa dell’assessore alla Cultura Tommaso Fiamingo, ha organizzato una tavola rotonda per l’avvio di un rapporto di collaborazione tra le attività delle imprese commerciali e turistiche locali con la Federazione Russa e la Repubblica Ucraina.

Attualità

I bambini ospiti dei Carabinieri

Una giornata da ricordare e da raccontare, per i bambini dell’Istituto Giovanni Paolo II di Tropea, è stata quella trascorsa giovedì scorso in caserma. «Per loro – ha dichiarato la maestra Lina Lopreiato, artefice di questa iniziativa – si è rivelata di certo un’occasione indimenticabile per scoprire i segreti dei propri eroi in divisa e per conoscere da vicino un mondo che, spesso, viene visto soltanto attraverso la televisione».

Rubriche

La bisaccia del pellegrino 4-2012

Gennaio 2012, quarta settimana: 22-28 gennaio

1. Vangelo della domenica 22 gennaio – «Convertitevi e credete al Vangelo».
2. Aspetti della vita – Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani.
3. Un incontro con S. Alfonso – Un vescovo catechista .
4. Vivere la settimana con la liturgia = 23-28 gennaio 2012.
5. Curiosità calabresi del passato = Il messaggio di San Nilo.

Attualità

L’emergenza educativa

Il ruolo degli educatori è mettere i giovani sulla giusta strada. Questo semplice messaggio, spesso dimenticato, deve essere il più importante punto di riferimento per chi svolge il ruolo di educatore. A sostenerlo è don Pietro Sergi, che ha tenuto la lezione di apertura del corso di formazione promosso dall’Is Tropea dal titolo “L’avventura dell’educazione”, al quale hanno partecipato in tanti.

Guida città

Siria

Piercing, estetica e ricostruzione unghie. Il locale che stavi cercando al centro di Tropea. Se sei un amante del piercing all’ultima moda, se ci tieni al tuo aspetto e curi l’estetica, se le tue unghie sono un modo per comunicare al mondo la tua creatività, allora “Siria” è il locale giusto per te. Tutti gli […]

Attualità

Naufrago della “Concordia”

Salvo dalla tragedia, ne vive subito un’altra. Leonardo Colombo, un cuoco di Pizzo torna a casa in tempo per assistere alla morte della moglie. Il “Fatum” celebrato dai greci e dagli antichi romani come quel potere misterioso e soprannaturale che regola e domina, senza contrasto, la vita dell’universo, del corso delle cose e l’esistenza di ciascun individuo,

Cultura e Società

Corso di formazione per giovani e adulti

Domani, alle ore 16,00, presso il salone delle conferenze del Liceo Scientifico “F.lli Vianeo”, inizia il percorso di formazione sui bisogni educativi degli adolescenti denominato “L’avventura dell’educazione”. Destinatari dell’iniziativa l’utenza dell’Istituto: dagli studenti, ai docenti, ai genitori, alle agenzie formative del territorio.

Attualità

Tropea: assistenza domiciliare gratuita

Anche l’amministrazione di Tropea, dando atto all’accordo di programma con gli altri 16 Comuni del Distretto sanitario n. 3, ha dato avvio al servizio di assistenza domiciliare per anziani e disabili.
Grazie a questo provvedimento, chi versa in situazioni di difficoltà e non può, per svariati motivi, far affidamento ad un membro della propria famiglia, potrà quindi contare su questo tipo di supporto.