Fede e dintorni

Amerai Dio e il prossimo

Siamo felici di accogliere il doppio comandamento sull’amore: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”… «Amerai il tuo prossimo come te stesso… Non c’è altro comandamento più grande di questi». – E oggi questo doppio comandamento passa necessariamente attraverso la cura e l’amore per il creato, il rispetto per la natura e l’impegno concreto e globale di fronte ai terribili cambiamenti climatici. – La natura ha accelerato certi cambiamenti. Fenomeni che prima si verificavano di rado, oggi sono diventati emergenze quotidiane: inondazioni e distruzioni, terremoti ed eruzioni vulcaniche, incendi di sempre più vaste proporzioni. Grandi sono i disagi e i danni. Il comandamento dell’amore ha come destinazione anche la una natura ferita che deve essere guarita. Tutti dobbiamo metterci in marcia verso il nuovo creato che ci attende.

Fede e dintorni

Un miracolo strappato dalla fede

Papa Francesco, commentando la preghiera del cieco Bartimeo che ottiene da Gesù la guarigione, ha invitato i fedeli a pregare sempre con viva fede l’aiuto del Signore fino ad ottenere la grazia che desideriamo. – E per confermare le sue parole il Papa ha ricordato un episodio che lo vide testimone, quando era ancora in Argentina: una bambina in fin di vita salvata dalle preghiere del padre; una guarigione che avvenne in una notte d’estate: quella bambina in fin di vita che resta grazie alle preghiere di suo padre fatte con grande fede e tanto dolore al santuario della Madonna di Luján, patrona dell’Argentina, la sua amata terra. – Un sacerdote, testimone diretto della fede del papà della bambina, racconta il fatto.

Attualità

Tropea, settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Le iscrizioni entro le ore 00.00 di mercoledì 17 novembre 2021 Il comune di Tropea parteciperà all’iniziativa con l’azione: “Walk for Earth” Ecco di cosa si tratta: L’iniziativa, mutuata dal plogging, consisterà in una passeggiata – a passo sostenuto – lungo il perimetro della Città durante la quale i partecipanti raccoglieranno e trasporteranno con sé […]

Fede e dintorni

Accogliere il frutto di uno stupro

La vita è sempre vita, è sempre un miracolo che avviene, anche se è frutto di un atto terribile, quale è lo stupro. – Ma ci vuole una fede grande e una forza “sovrumana” per accettare il frutto di una violenza. La discussione a riguardo è ampia: ci sono comunque motivazioni umane e religiose che propongono di portare a termine una maternità offesa, per salvare l’innocente nascituro e assicurargli un futuro sano e normale, nonostante provenga da un gesto violento. – In Venezuela una ragazza disabile è stata abusata e messa incinta: tutta la comunità di accoglienza (Gotas de Esperanza = Gocce di speranza) si è mobilitata per accogliere la nuova vita.

Attualità

Viva la vita, nonostante tutto

La foto “Le difficoltà della vita” del fotografo turco Mehmet Aslan ha vinto il Siena International Photo Awards, prestigioso concorso fotografico a cui hanno partecipato artisti di 163 Paesi. Il sorriso del bambino in braccia al padre è una speranza che non possiamo tradire: puntiamo la nostra attenzione sul dramma del popolo siriano. – Papà Munzer ha perso la gamba sotto le bombe, il bambino Mustafa è nato addirittura senza arti per una malformazione causata da farmaci assunti dalla madre, colpita durante la guerra dal gas nervino.. Eppure giocano e sorridono alla vita. – La foto premiata mostra il gioco tra padre e figlio: la vita nonostante tutto.

Fede e dintorni

E il pappagallo intonò l’Angelus

Pregare è fuori della normalità? Mostrare discretamente la propria appartenenza religiosa è così “offensiva”? – Forse dovremmo imparare dagli incantevoli atteggiamenti di preghiera degli animali quando sono insieme ai loro umani. Essi lo fanno senza considerare chi li possa guardare e giudicare. – Viene da rattristarsi per l’ipocrisia imperante. Infatti, si avvicina l’annuale appuntamento di Halloween e, nonostante siamo ancora in tempo di pandemia, noteremo come tanta gente non si farà problema di aderire ad atteggiamenti e gesti macabri e di vuota umanità.

Fede e dintorni

Franz Jägerstätter, martire due volte

Il doppio martirio di Franz Jägerstätter (1907-1943), contadino cattolico austriaco. Fu chiaro obiettore di coscienza, venne messo a morte per essersi rifiutato di arruolarsi nell’esercito nazista. È stato beatificato nel 2007. – Doppio martirio: quello subito con la decapitazione ad opera dei nazisti il 9 agosto 1943 e quello infamante di essere additato (insieme ai suoi familiari) come “traditore della patria” per essersi opposto (pacificamente) alla ideologia e alla scelta nazista fatta dal suo popolo.

Fede e dintorni

Cardinale Tisserant, giusto tra le nazioni (alla memoria)

Il card. Eugéne Tisserant, insieme a mons. André Bouquin e al diplomatico francese François De Vial, ha ricevuto dal Yad Vashem il riconoscimento postumo di “giusto fra le nazioni”. – Fino a oggi sono circa 28.000 le persone che hanno ricevuto dallo Yad Vashem il riconoscimento di “giusto fra le nazioni”. Tra i comportamenti che portano a questo riconoscimento, i più usuali sono: nascondere o ospitare ebrei nella propria casa e nelle proprie proprietà; provvedere documenti o identità false; favorire l’espatrio verso nazioni sicure. – La cerimonia presso il Yad Vashem per onorare Tisserant, De Vial e Bouquin si terrà in futuro, non appena le condizioni sanitarie lo permetteranno.

Politica

Zambroe, “È importante stare dalla parte della rinascita!”

A cura del capo gruppo di opposizione di Rinascita per Zambrone, Maria Carmela Epifanio “Noi abbiamo già scelto da quale parte stare. Dalla parte della legalità sempre! È importante stare dalla parte della rinascita!” Sono le parole che ha usato Maria Limardo, sindaco di Vibo, al sit in di Libera, organizzato contro l’episodio verificatosi le […]

Necrologio

Lorenzo Francesca si è serenamente spenta

La redazione e gli amici si stringono intorno ai familiari I funerali si svolgeranno a Tropea lunedì 25 ottobre 2021, presso la Chiesa di San Francesco di Paola alle ore 10:30, con posti limitati per la vigente normativa anti COVID/19  

Fede e dintorni

Coraggio, Gesù ci chiama

Ritrovare la gioia dopo l’amarezza, la luce dopo il buio delle tenebre. Gesù che ci chiama a fare questo passaggio, ma è necessario che noi lo invochiamo con il vivo desiderio di salvezza. – È quanto sperimenta il cieco Bartimèo, a cui Gesù ridona la vista. – La 95a Giornata missionaria mondiale sproni utti noi, perché, nonostante fragilità e limiti, ci impegniamo a essere missionari di “com-passione” e di “speranza” nei nostri ambienti familiari, lavorativi e sociali.

Attualità

“Comune Fiorito” alla Città di Tropea

Tutti i premi nazional ai Comuni Fioriti 2021 Sabato 23 ottobre 2021, presso la sala Europa, centro congressi di Eima International di Bologna Fiere, la cerimonia di consegna del certificato di qualità Asproflor ha assegnato oggi all’EIMA di Bologna il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito a cinque nuovi Comuni: -Agliè (TO), […]

Fede e dintorni

La lezione di un bambino particolare agli adulti

I bambini riescono a stupire sempre e dare anche involontarie lezioni a noi adulti. – Tale è stata la lezione di Paolo, bambino particolare. – Tutto il mondo ha potuto vedere in diretta come un bambino di dieci anni, affetto da un ritardo cognitivo, venuto a Roma con la sua famiglia da San Ferdinando di Puglia, durante l’udienza del mercoledì scorso (20/10/2021) si è incamminato dritto verso la poltrona del Papa e si è intrattenuto a parlare con lui e ad ottenere la papalina: tutto con grande semplicità e libertà filiale, come se si sentisse a casa sua: “Se non vi fate come bambini non entrerete nel Regno dei Cieli’. Una lezione venuta dal cuore.

Fede e dintorni

Papa Giovanni Paolo I sarà beatificato

Lo scorso 13 ottobre Papa Francesco, ricevendo in udienza il cardinale Marcello Semeraro, ha autorizzato la Congregazione delle cause dei santi a promulgare il decreto che riconosce un miracolo attribuito all’intercessione di Giovanni Paolo I. – Si tratta della guarigione, avvenuta il 23 luglio 2011 a Buenos Aires, di una bambina undicenne affetta da «grave encefalopatia infiammatoria acuta. – Il decreto di Papa Francesco è stato l’ultimo atto che ha chiuso il cammino giuridico dell’accertamento del miracolo, e ora può avvenire la beatificazione nella data che verrà indicata. – Intanto grande è la soddisfazione e la gioia di quanti hanno conosciuto il nuovo prossimo Beato.

Fede e dintorni

Quando la moglie dice “Ora basta”

Un vero rapporto di coppia presuppone che ciascuno dei due stimi il lavoro che fa l’altro e ne mostri apprezzamento anche esteriormente. Altrimenti, si inserisce nel cemento dell’unione coniugale quella sabbia perniciosa che porta a sgretolare rapporti anche solidi all’apparenza. Stima e gratitudine, nell’interesse di tutta la famiglia, perché ciascuno possa fare il proprio dovere accompagnato dall’amorosa attenzione dell’altro. E i figli impareranno ad apprezzare anche loro.

Fede e dintorni

Beatificati 127 martiri spagnoli

Lo scorso 16 ottobre sono stati beatificati 127 compagni martiri spagnoli nella Cattedrale di Cordoba, con a capo il beato Juan Elias Medina. – – Furono uccisi in odio alla fede. E la fede che confessarono la portarono dentro al cuore fino al momento della morte esprimendola con gioia nelle parole “Viva Cristo Rey”, a cui cui unirono il perdono ai loro esecutori. – Chi è discepolo di Cristo verrà perseguitato e anche ucciso: “l’odio del mondo è inseparabile dal discepolato di Gesù che ha detto: “Prima di voi ha odiato me”. All’odio scatenato dal mondo questi martiri hanno testimoniato l’amore: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito».