Attualità

Tropea: Avviso pubblico

Recapito bollettazione e fatture servizio idrico integrato Al fine di evitare disguidi e successive verifiche, chiunque non avesse ricevuto i suddetti avvisi, può richiederli via mail all’indirizzo protocollo.tropea@asmepec.it oppure ritirarne copia presso l’ufficio Area 3 negli orari di apertura al pubblico.

Fede e dintorni

Fratello, Fratello: Fratelli tutti

Il Natale ci apre quasi naturalmente alla bontà. Ma è Natale ogni volta un fratello nascerà nel tuo cuore; è Natale ogni volta che riconosci con umiltà i tuoi limiti e la tua debolezza: è Natale ogni volta che permetti al Signore di rinascere per donarlo agli altri”. – Mentre finisce il 2021 con non poche preoccupazioni, ci auguriamo un 2022 ricco di vera fraternità.universale.

Attualità

“Puliamo il Borgo – Mozziconi free”

Appuntamento a Tropea in Largo Galluppi La storica iniziativa di Legambiente che, ogni anno, in tutta Italia, vede impegnati volontari, cittadini e scolaresche Ritorna Puliamo il Mondo a Tropea, la storica iniziativa di Legambiente che, ogni anno, in tutta Italia, vede impegnati volontari, cittadini e scolaresche in una campagna di cittadinanza attiva a tutela dell’ambiente […]

Attualità

Poste Italiane, ha presentato la cartolina Tropea Borgo dei Borghi

Attuato l’annullo del francobollo già dedicato all’On.le Santelli con il timbro postale “Tropea Borgo dei Borghi 2021” Presenti all’importante evento Fortunato Cuzzupoli, Responsabile Filatelia Poste Italiane per Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio Calabria ed anche il Direttore della filiale di Vibo e di Tropea

Fede e dintorni

La mitezza del Natale per vincere l’ira

Una risposta dolce e mite disperde le nubi è fa sorgere il sole e arriva la calma è la tranquillità. Non c’è niente che attizza il fuoco della discordia come le parole dure, offensive che abbondano di insulti e recriminazione. – “L’uomo collerico fa nascere contese, ma chi è lento all’ira calma le liti” (Proverbi 15,18). – Il Santo Bambino ci invita alla mitezza – Dio irrompe nella nostra storia con mitezza umiltà e dolcezza: è questa la potenza che salva. E’ questo lo spirito del Natale che vogliamo vivere.

Fede e dintorni

Quando la carità comincia dai piedi

I partigiani della carità. Ecco una esperienza che mette brividi di umanità. A Trieste Lorena e Gian Andrea sono conosciuti come «partigiani della carità». insieme ai loro volontari, assistono e accompagnano gli ultimi passi dei migranti della rotta balcanica con uno scopo: dare sollievo ai loro piedi e alle «fatiche dell’anima». – Non è da tutti slacciare le scarpe rotte e i calzini maleodoranti e curare i piedi di uomini sconosciuti che domani magari non rivedrai più. – Ma riempie il cuore di gioia aver suscitato in tanti disperati la speranza di una umanità fraterna.

Fede e dintorni

San Giuseppe e il pastore scortese

Dio ci vuole incontrare tutti e la grotta di Betlemme è il luogo privilegiato del nostro incontro con Lui, dell’incontro di Dio con l’uomo. – Qui l’uomo è invitato silenziosamente a lasciare cadere la cattiveria e l’indifferenza che gli riempie il cuore. – Il bambino adagiato sulla paglia è il Figlio dell’Altissimo, che non ha esitato di abbassarsi al punto da incontrare l’uomo; anzi a diventare egli stesso uomo. Ma ora è l’uomo che deve desiderare e impegnarsi ad essere e vivere come figlio di Dio.

Attualità

Tropea: Cerimonia di conferimento delle cittadinanze onorarie

Martedì 28 dicembre alle ore 18:00, presso Palazzo Santa Chiara, si svolgerà la cerimonia di consegna Due le personalità, l’On.le Jole Santelli compianto Presidente della Regione Calabria, e Gabrile Guzo designer di accessori di lusso Poste Italiane, attraverso il servizio filatelico, presenterà la cartolina Tropea Borgo dei Borghi 2021 e procederà all’annullo del francobollo già […]

Fede e dintorni

Cielo quaggiù o Cielo lassù

È bello che i poeti possano guardare sin dentro all’anima e rendere risposte con testi incisivi tutti da condividere. – «Chi non ha trovato il Cielo quaggiù, lo mancherà lassù», citata nell’omelia della notte di Natale da Papa Francesco. – E’ nel nostro ordinario quaggiù che si rivela, si mostra il meraviglioso che ci rimanda a un mondo più grande. Prendiamoci cura di Gesù adesso, accarezzandolo nei bisognosi, perché in loro si è identificato, e lo troveremo nell’eternità beata.

Fede e dintorni

La santa Famiglia, dono all’umanità

Oggi, domenica dopo Natale, è il giorno in cui la Chiesa contempla il mistero della santa Famiglia. – Contempliamo la santa famiglia di Nazareth per conformare a essa la vita delle nostre famiglie. Essa insegni a noi «che cosa è la famiglia, quale la sua comunione d’amore, quale la sua semplice e austera bellezza, quale il suo carattere sacro e inviolabile» (Paolo VI). – Anche la famiglia di Nazareth, come tutte le famiglie, ha sperimentato prove, difficoltà e dolori: dalla nascita a Betlemme, alla fuga in Egitto, allo smarrimento di Gesù nel tempio. La famiglia di Nazareth non ha mai dubitato di Dio che si rivela anche attraverso le vicissitudini della storia e ha condiviso con Gesù la sua missione, passando dal buio della prova allo stupore della totale fiducia in Dio.

Fede e dintorni

Un Natale di speranza e di misericordia

Anche se siamo ancor con il Covid e la variante Omicron celebriamo il Natale, perché Natale è sempre Natale, il Natale del Figlio di Dio. «Egli viene e con Lui viene la gioia», scriveva don Primo Mazzolari. – Mai come oggi, seppur tra mille difficoltà e sofferenze causate dal Covid , questo è il tempo di credere. – Anche quest’anno, infatti, celebriamo la Speranza che si è fatta carne in un’umile grotta di Betlemme e da lì ha attraversato «i mondi» di tutti i tempi. – La pandemia sembra aver sospeso ogni ambito della vita, ma il Salvatore continua a nascere per noi e in noi: Dio non ci lascia da soli. (cardinale Gualtiero Bassetti); il Figlio di Dio è venuto al mondo per la salvezza di tutti coloro che sono “stanchi e oppressi” (Patriarca Kirill). – “Ecco la lezione del Natale: l’umiltà è la grande condizione della fede, della vita spirituale, della santità. Possa il Signore farcene dono” (Papa Francesco) – Perciò anche noi vogliano restare accesi da questo felice fuoco del Natale, che rende l’anime contente in terra e beate nel cielo» (S. Alfonso de Liguori).

Attualità Necrologio

Giovanni Bozzolo perde la vita a soli 27 anni

Gravemente ferito e in pericolo di vita un suo amico Il tragico incidente, un’esplosione è avvenuta giovedì 23 dicembre a Fossoli, frazione di Carpi in Emilia Romagna Con profonda tristezza partecipiamo al dolore che ha colpito l’amico e collega Vittorio Bozzolo per la prematura e tragica perdita dell’amatissimo figlio Giovanni. A tutti i familiari la […]